Serie C Femminile: solo un punto da San Miniato…

Sconfitta di misura nella trasferta di San Miniato, dove le nostre ragazze hanno letteralmente disputato una partita dai due volti: buone cose nella prima parte di match che ci ha visto andare in vantaggio di due set, per poi lasciare il passo senza troppa resistenza alla Folgore nelle frazioni successive.

Lazzerini parte con Cerri in diagonale a Lemmi, Bartali e Corti F. in banda, Lenzi e Passaglia sul centro, Cei libero.

Avvio convinto per le biancorosse che si portano subito avanti, con buona continuità sia al servizio che in prima linea.

San Miniato prova a controbattere, ma un bel turno al servizio di Cerri, confermato da un muro e un attacco di Lemmi ci consentono di prendere il largo e mantenere un buon margine fino al termine del parziale 0-1, 21/25.

Alla ripresa solito sestetto, e la gara sembra proseguire sulla stessa falsariga. Cei guida bene la ricezione e Cerri può sfruttare l’intero l’arco offensivo, ricevendo in cambio risposte positive da tutti gli attaccanti. Inutili i tentativi di rimonta della squadra di casa che si ferma a 16, dando l’impressione di non riuscire a trovare gli strumenti per arginare l’avanzata cascinese. Passaglia al servizio e Lenzi in attacco firmano il break decisivo e ci concedono il doppio vantaggio, 17-25, 0/2.

Terzo set al via con Del Pecchia per Cerri e Simoncini per Corti F. San Miniato cresce di tono e di pari passo le biancorosse si smarriscono incorrendo in molti errori gratuiti, soffrendo in tutti i fondamentali. Il team di casa prende fiducia e guadagna margine chiudendo senza troppi patemi a 16, 25-16, 1/2.

Nella quarta frazione la musica sembra cambiare di nuovo, con le nostre ragazze che danno l’impressione di aver superato il momento di difficoltà. La seconda linea ritrova efficacia e riusciamo a guadagnarci un vantaggio che sembra rassicurante +7, 10-17. Quando la contesa sembra destinata a concludersi in nostro favore ecco un nuovo blackout, che riporta in gioco le padrone di casa. Inutili 2 timeout e il nuovo avvicendamento Cerri-Del Pecchia, la Folgore rimonta e chiude alla prima occasioni ristabilendo la parità 25-22, 2/2.

Inizia il tie break con Cerri di nuovo in regia. Si capisce ben presto però che le nostre hanno ormai staccato la spina e le giallorosse locali, forti della maggiore motivazione data dall’obbiettivo salvezza ancora in ballo, si portano subito avanti con caparbietà. La reazione delle biancorosse è timida e tardiva, e San Miniato conduce il match in porto aggiudicandosi i 2 punti in palio nel quinto set, 15-6, 3/2.

Portiamo a casa 1 punto e anche qualche rammarico per l’ampio vantaggio dissipato nella quarta frazione, ma si sa che in queste gare di fine regular season spesso le motivazioni fanno la differenza e dal canto nostro non siamo stati bravi a mantenere lucidità e concentrazione per tutta la durata della gara.

E’ stata comunque una buona occasione per far rifiatare qualche atleta alle prese con acciacchi di fine stagione e dare spazio e ritmo-partita a chi aveva avuto meno chance, con l’obbiettivo di arrivare nelle migliori condizioni possibili ai playoff con tutti i componenti della rosa.

Adesso testa all’ultima gara di regular season al cospetto della Pallavolo Grosseto, con l’obbiettivo di chiudere bene il girone e cercare di assicurarci definitivamente la seconda posizione in graduatoria.

Vi aspettiamo sabato prossimo Primo Aprile (non facciamo scherzi…) alle 21.00 alla Galilei per sostenere le nostre ragazze!

Forza Cascina!!!

Folgore San Miniato – Pallavolo Cascina 3-2 (21-25; 17-25; 25-16; 25-22; 15-6)

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Emanuele LAZZERINI.

Martina BARTALI, Cristina CEI (L1), Giulia CERRI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI, Giulia DEL PECCHIA, Blessing LEMMI, Ilaria LENZI, Gioela LETO, Eleonora PASSAGLIA, Camilla SIMONCINI.

Dirigente accompagnatore Marco CORTI.