Pallavolo Cascina S.D. accoglie quasi 200 atleti tesserati, suddivisi nelle varie squadre maschili e femminili. A parte gli atleti sono coinvolte nelle varie attività altre 30 persone tra dirigenti e tecnici, senza considerare le famiglie dei tesserati e dei tifosi, che seguono con passione le vicende societarie e la pratica agonistica. I Corsi di avviamento allo sport (CAS) sono annualmente seguiti da una cinquantina di bambini e bambine. Nell’ambito FIPAV Pallavolo Cascina sta partecipando regolarmente ai campionati giovanili (maschili e femminili) dall’under 12 all’under 18. Oltre ai campionati territoriali di 2^ divisione femminile, le nostre rappresentative partecipano ai campionati di Serie C Maschile e  Serie C Femminile.

Pallavolo Cascina ha il riconoscimento di Scuola Regionale di Pallavolo per il biennio 2020-2021 ha ricevuto dalla Federazione Nazionale (FIPAV) il prestigioso MARCHIO DI QUALITA’ PER L’ATTIVITA’ GIOVANILE” , quale premio per l’eccellente lavoro svolto negli ultimi anni dalla Dirigenza e dal Settore Tecnico nella formazione e nella crescita di nuove leve. Nel 2018 il CONI ha assegnato alla nostra società la Stella al Merito Sportivo, prestigiosa onorificenza concessa alle società sportive che con continuata e meritoria azione nel campo della promozione e della attività agonistica abbiano contribuito a diffondere e onorare lo sport in Italia.

Dal 2009 Pallavolo Cascina organizza il Trofeo Francesca Benelli, senz’altro la manifestazione sportiva più cara alla nostra società, voluta fortemente dalla dirigenza per ricordare la nostra atleta Francesca Benelli, la nostra “farfalla”… scomparsa giovanissima a causa di un male incurabile, ma ancora viva nel cuore di tutti. Nel corso del memorial vengono annualmente raccolti fondi per la ricerca a favore dell’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.

Pallavolo Cascina ha attualmente in gestione il Palazzetto Comunale di Cascina e la Palestra Scolastica Duca D’Aosta di San Frediano a Settimo.

E’ chiaro che il complesso delle attività sportive, sociali e educative che ci vedono coinvolti richiede sforzi enormi in termini organizzativi e gestionali. Per far crescere i giovani con lo sport, soprattutto in Italia in cui la pratica sportiva di base si regge praticamente solo sul volontariato delle associazioni dilettantistiche come la nostra, è necessario un grande impegno da parte di tutti. E indubbiamente il nostro impegno e la nostra dedizione sono abbondantemente ripagati nel momento in cui vediamo i giovani del territorio impegnarsi per emergere… mettendo in campo passione, disciplina e sano spirito di sacrificio, ingredienti indispensabili per la preparazione alle competizioni che la vita riserverà loro in futuro.

Il sostegno economico degli sponsor che hanno scelto di condividere la nostra “mission” è fondamentale per continuare a far realizzare a un numero sempre maggiore di ragazzi il sogno di fare sport in un ambiente sano, soprattutto in momenti come questi, in cui il tempo libero extrascolastico dei nostri figli soffre sempre più l’influenza negativa di attività o presunti svaghi assai meno formativi, quando non addirittura alienanti.