Serie C Femminile: semaforo rosso a Firenze, Carpe Diem vince in 3 set.

Sconfitta rotonda per le nostre ragazze, che incappano nella classica giornata “No”, non riuscendo a ripetere la prestazione mostrata 7 giorni prima.

Probabilmente la quasi insperata vittoria con Quarrata aveva portato in dote un po’ di tensione e qualche responsabilità in più che purtroppo non siamo riusciti a convertire in energia positiva, portandoci a giocare un match sottotono, con pochi picchi e molta discontinuità.

Lazzerini parte con Cerri e Corti E. in diagonale, Bartali e Corti F. in posto 4, Leto e Passaglia sul centro, Fiaschi libero. Dopo un avvio equilibrato è Carpe Diem a fare il primo vero break intorno al 15 e a portarsi avanti di 3 lunghezze. Le biancorosse però non mollano la presa e con un primo tempo di Passaglia e una parallela di Corti F. si rifanno sotto rimettendo in bilico il parziale. La squadra di casa non si fa trovare impreparata e grazie ad un ace al servizio e un attacco da posto 2 stoppano la rimonta a 22 e si portano in vantaggio, 25-22, 1-0.

Si riparte con Simoncini dentro per Bartali. Le nostre ragazze danno l’illusione di aver cambiato marcia, guidando il parziale con autorità. La battuta sembra più efficace ed il muro difesa inizia a girare sui consueti ritmi. Capitan Corti E. suona la carica con un diagonale stretto e una bella fast di Leto ci porta addirittura sul +5. Con caparbietà riusciamo a mantenere il vantaggio fino al 22, ma qua qualcosa si inceppa… l’attacco torna a far fatica e lasciamo cadere qualche pallone di troppo in copertura. Nonostante 3 set point, manchiamo l’obbiettivo di ristabilire la parità e ne approfittano le padrone di casa, brave a sfruttare subito l’occasione e a chiudere ai vantaggi, 29-27, 2-0.

Il contraccolpo per il finale di secondo set si fa sentire anche nella terza frazione, dove di fatto fatichiamo molto ad esprimere il nostro gioco e ad impensierire il team fiorentino. Il coach butta nella mischia prima Cei per Fiaschi, e poi Lemmi per Corti E., ma l’inerzia del parziale non cambia. Una timida reazione alla metà del set ci riporta a -4, ma le rossonere locali riprendono in mano il match e chiudono con margine e merito 25-18, 3-0.

Sconfitta netta dunque, che porta con sé sicuramente un po’ di rammarico per non essere riusciti a trasformare la tensione in entusiasmo e voglia di fare, al cospetto di un avversario che ha dimostrato maggiore attitudine a disputare partite di questo tipo.

Non c’è però tempo per piangersi addosso e la delusione per “l’occasione mancata” deve ben presto lasciare spazio a rabbia positiva e voglia di riscatto per affrontare al meglio le 2 partite che restano di queste finali playoff.

L’appuntamento è per sabato 20/5 alle 21.00 alla Galilei dove ospiteremo il Dream Volley Pisa che, rispetto alle gare in cui ci siamo affrontati in regular season, ha recuperato tutti gli effettivi e con 2 vittorie per 3-0 sta guardando tutti dall’alto nella poule promozione.

Ci aspetta un match proibitivo in cui avremo di fronte un avversario fortissimo, che verrà a Cascina col chiaro intento di mettere una seria ipoteca sulla promozione in B2. Le nostre ragazze avranno bisogno di tutto il sostegno possibile per cercare l’ennesima impresa e rimescolare i giochi! Prepariamo voce e mani… Forza Cascina!!!

CARPE DIEM FIRENZE – PALLAVOLO CASCINA 3-0 (25-22; 29-27; 25-18)

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Emanuele LAZZERINI.

Martina BARTALI, Cristina CEI (L2), Giulia CERRI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI, Giulia DEL PECCHIA, Francesca FIASCHI (L1), Blessing LEMMI, Ilaria LENZI, Gioela LETO, Eleonora PASSAGLIA, Camilla SIMONCINI.

Dirigente accompagnatore Maurizio MONTEMARANI.