SERIE C FEMMINILE: UN PUNTO TUTTO CUORE E GRINTA NEL DERBY CHE CHIUDE IL GIRONE DI ANDATA!

Bella partita e girandola di emozioni nel derby di recupero della terza giornata, che vede le due squadre darsi battaglia per oltre 2 ore di scambi infiniti e capovolgimenti di fronte.
Si parte con Del Pecchia in regia opposta a Corti E., Papeschi e Corti F. schiacciatrici, Lenzi e Passerini al centro, Di Matteo libero.
Parte forte Casciavola che imprime subito un buon ritmo, alta pressione al servizio e grande fisicità in attacco. L’equilibrio dura lo spazio dei primi punti, le padrone di casa provano subito ad allungare e le nostre ragazze faticano a trovare le giuste contromisure cedendo il passo senza troppa resistenza 1-0, 25-19.
Nel secondo set dentro Sgherri per Papeschi. La musica sembra cambiare, le biancorosse aumentano i giri e scappano subito a +6, 2-8. E’ soltanto un’illusione perché la squadra locale torna subito in gara raggiungendo la parità alla metà del set. Seguono scambi lunghi e concitati, ma è ancora Casciavola a tentare la fuga. Lazzerini si gioca la carta del doppio cambio con l’ingresso di Lemmi e Tommasini, ma non riesce ad evitare il doppio svantaggio 25-21, 2-0.
Chi pensava però che le biancorosse alzassero bandiera bianca rimane ben presto deluso. Corti E. e compagne infatti rientrano in campo più agguerrite che mai e, grazie ad ottime difese e una ritrovata continuità offensiva, riescono a ribaltare l’inerzia del match. Le casciavoline provano a controbattere, ma questa volte trovano un’opposizione più convinta che impedisce loro di ripetere la rimonta. Del Pecchia, ben assistita dalla seconda linea, riesce a smarcare i suoi attaccanti e le cascinesi, finalmente padrone del campo, prendono margine e si rimettono in corsa, 21-25, 2-1. Quarta frazione con andamento analogo alla precedente. Papeschi di nuovo ad avvicendarsi con Sgherri e le nostre ragazze non cedono di un centimetro…, partono forte e provando a ritagliarsi un buon margine. Di Matteo, come di consueto, è costante e puntuale in ricezione e gli schiacciatori rispondono presente sia da zona 2 che da 4. Riusciamo a mantenere qualche punto di vantaggio fino alla metà del set, quando qualche disattenzione, unita ad un po’ di nervosismo dovuto ad alcune fantasiose decisioni arbitrali, permettono alle locali di rientrare. Sul 20-21 è ancora l’arbitro protagonista fischiando un fallo di formazione a seguito di “espressa” (sic…) richiesta del capitano casciavolino… 😁
La decisione sembra irrevocabile… e solo dopo le veementi (educate) proteste delle ragazze e del coach, il direttore di gara decide di controllare il “foglietto formazione” e si accorge di aver fischiato (su richiesta) un fallo inesistente in quanto la rotazione era corretta. Si procede così alla ripetizione del punto. Dal rischio (ingiusto) parità si va al + 2 e le nostre ragazze prendono margine grazie a un muro di Lenzi e un primo tempo di Passerini. Un’invasione a rete chiude il parziale e la parità è servita 21-25, 2-2.
Ancora grandi emozioni nel tie break. Casciavola scappa +4, ma le biancorosse non ci stanno e con grande carattere si riportano in parità 10-10. Nel momento clou è però un bel break in battuta delle padrone di casa a stoppare le nostre velleità e siamo costretti a cedere il passo col minimo scarto 15-12, 2-3.
Derby quindi che non ha tradito le attese. Di fronte ad una bella cornice di pubblico, numerosa e rumorosa, ha regalato una bella gara dove le due squadre non si sono certo risparmiate.
Come da pronostico Casciavola si è dimostrata squadra con tante soluzione e molti giocatori di spessore per la categoria ed ha confermato le proprie potenzialità. Di contro le nostre ragazze hanno dato battaglia con cuore, grinta e tecnica riuscendo a strappare un punto preziosissimo.
Termina così un girone di andata sicuramente molto positivo nel suo complesso, che ci vede con 17 punti appaiate al quarto posto con l’Oasi Volley Viareggio.
Il campionato come da previsioni si è dimostrato ipercompetitivo. Lo stanno a testimoniare i risultati “sorprendenti” che si verificano ogni sabato e la classifica (fatta eccezione per il Volley Porcari) sempre molto corta.
Neanche il tempo di rifiatare che sabato prossimo ospiteremo la Pallavolo Follonica, squadra forte, con ottime individualità, reduce da una bella vittoria per 3-0 sul Volley Cecina.
Vi aspettiamo, come sempre, sabato 3/2 alle 21.00 alla Galilei per dare sostegno alle nostre ragazze! ❤️
Forza Cascina!!!

 

PALLAVOLO CASCIAVOLA – PALLAVOLO CASCINA 3-2 (25-19; 25-21; 21-25; 21-25; 15-12)

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Emanuele LAZZERINI.
Giorgia CALURI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI, Giulia DEL PECCHIA, Sara DI MATTEO (L2), Sofia FERRI, Francesca FIASCHI (L1), Blessing LEMMI, Ilaria LENZI, Alessia PAPESCHI, Elisa PASSERINI, Noemi SGHERRI, Lisa TOMMASINI.
Dirigente accompagnatore Maurizio MONTEMARANI