Serie C Femminile: le biancorosse illudono e poi cedono in 4 set.

Sconfitta per 1-3 nella prima giornata del girone di ritorno, di fronte ad un Follonica decisamente in palla che, dopo un primo set di chiara marca cascinese, reagisce con determinazione e qualità facendo capitolare le biancorosse.

Partiamo con Del Pecchia in regia opposta a Corti E., Papeschi e Corti F. in banda, Passerini e Lenzi sul centro, Di Matteo Libero.

Ottimo l’inizio match, Corti e compagne mettono sotto la squadra ospite con un ottimo servizio e limitando la fisicità delle avversario con grande ordine nel muro difesa. La ricezione va, la regia ne beneficia e il set scivola via senza grande resistenza dalle ospiti, che dopo un timido tentativo di reazione cedono il passo senza essere entrate veramente in gara, 25-15, 1-0.

Purtroppo è un fuoco di paglia… Follonica cresce di tono aumentando i giri in prima linea trascinata dalla potenza del proprio opposto. Viceversa le nostre ragazze diventano molto più fallose, specialmente al servizio, determinando un divario che si fa difficile da recuperare. Il break decisivo arriva intorno al 20, e la partita torna in parità, 1-1, 17-25.

Avvio shock nel terzo set, con le nostre ragazze subito sotto di 7 lunghezze, 1-8. Il Coach prova a scuoterle, prima con un time out e poi ricorrendo al doppio cambio con l’ingresso di Tommasini e Lemmi. La scossa arriva e punto dopo punto le cascinesi si rifanno sotto fino al -1. Un errore al servizio e due ottimi muri ospiti ridanno però linfa alle grossetane che si portano in vantaggio 1-2, 22-25.

Si riparte nella quarta frazione con lo stesso sestetto che aveva chiuso il set precedente. Dopo un inziale equilibrio, la squadra ospite ritrova il +3 dando l’impressione di voler chiudere. Sgherri entra per Corti F. e le nostre ragazze tentano il tutto per tutto riportandosi in parità sul 19. E qua 2 gravi errori arbitrali nel giro di 3 punti (prima un attacco OUT di quasi 1 metro, considerato IN tra l’incredulità di tutti i presenti… seguito da un’invasione del centrale ospite che attaccando cade nella rete, ma ahinoi viene sanzionata come invasione di muro…) ci “tagliano” definitivamente le gambe, lasciando strada a Follonica che chiude set e partita 19-25, 1-3.

Partita che ha ricalcato l’andamento di quella di andata, ma purtroppo a parti invertite…, con le nostre ragazze questa volta costrette ad alzare bandiera bianca dopo un primo set che aveva dato ottime sensazioni. Le ospiti come da pronostico si sono confermate squadra di spessore, in grado di dare filo da torcere a qualsiasi avversario.

Sconfitta di cui fare indubbiamente tesoro, ma da archiviare in fretta. Non c’è tempo infatti per recriminare… Ci rituffiamo in palestra a testa bassa per preparare al meglio il prossimo ciclo di gare “terribili” che ci vedrà affrontare in serie Volley Livorno, Casciavola e Oasi Viareggio.

Iniziamo domenica 11/2 alle ore 18.00 alla palestra scolastica di Via Provenzal, ospiti del Volley Livorno, seconda forza del campionato.

Forza ragazze!!! Vamosss!

 

Pallavolo Cascina – Pallavolo Follonica 1-3 (25-15; 17-25; 22-25; 19-25)

 

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Emanuele LAZZERINI.

Giorgia CALURI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI, Giulia DEL PECCHIA, Sara DI MATTEO (L2), Sofia FERRI, Francesca FIASCHI (L1), Blessing LEMMI, Ilaria LENZI, Alessia PAPESCHI, Elisa PASSERINI, Noemi SGHERRI, Lisa TOMMASINI.

Dirigente accompagnatore Maurizio MONTEMARANI, Segnapunti Stefano FASTELLI.