SERIE C MASCHILE: BUONA LA PRIMA CONTRO FUCECCHIO!

In una Galilei stracolma come non vedevamo da tempo… Cascina ha la meglio all’esordio contro il Fucecchio dell’ex Orsolini dopo un bellissimo match che si rivelerà incerto ed emozionante, insomma classicamente “vietato ai deboli di cuore”… fin quasi alla fine.
Il nuovo coach Ricoveri schiera in campo nel sestetto iniziale Marranini in regia in diagonale a Salvini, Germelli e Zucchini al centro, Barsanti e Di Nasso all’ala e Pergolesi a dirigere la difesa.
Dopo una fase iniziale di assoluto equilibrio Fucecchio riesce a staccarsi (8-10, 9-12, 12-16). Ricoveri chiama alla riorganizzazione e i nostri riescono ad accorciare più volte, palla dopo palla, fino al -2 (20-22, 21-23) che ingolosisce al sorpasso in extremis… Grazie ad un bel muro rosicchiamo un altro punticino, ma gli ospiti mantengono il cambio palla (22-24) e, nonostante la caparbietà dei biancorossi nel ricucire 23-24, si aggiudicano il parziale, con gran disappunto di Ricoveri, grazie ad un pallonetto male intercettato (23-25).
Si riparte con la stessa formazione iniziale e il parziale stavolta parte decisamente male (1-5). Nonostante il time out chiesto dal nostro Coach, i biancorossi continuano a subire gli avversari, che allungano il break fino al +8. Sembra non funzionare proprio niente… Ricoveri inserisce Urbano (altro ex della partita) all’esordio assoluto con i colori biancorossi al posto di Barsanti (1-9). Subentrano anche Mariotti per Zucchini (7-15) e, nell’ottica del classico doppio cambio, Bernardini per Salvini e Filippi per Marranini. Purtroppo il lungo black out iniziale condiziona e determina uno scontato epilogo (12-25 e 0-2).
Nel terzo set il coach biancorosso schiera al centro Mariotti al posto di Zucchini. Come nel primo nelle fasi iniziali si battaglia punto a punto (6-6) finché i nostri ragazzi non prendono un po’ di slancio (8-6, 11-7). Ma Fucecchio ricuce subito il gap (13-13). Sul 16 pari tre punti biancorossi consecutivi (19-6) costringono Orsolini al time out, ma Cascina allunga fino a 21-17. Bravi i nostri a rintuzzare sempre con grande determinazione le ultime velleità ospiti e guadagnarsi ben 4 palle set (24-20). Sprecate per scarsa lucidità le prime due fasi di cambio palla a disposizione… alla terza un errore in attacco degli avversari ci consegna finalmente il parziale (25-23).
Nel quarto (identica formazione del terzo) prende corpo pian piano una vera e propria sinfonia biancorossa: i ragazzi di Ricoveri paiono ora sbloccati dal punto di vista mentale, servizi ed attacchi sono sempre più incisivi ed un’ottima correlazione muro-difesa fa il resto. I nostri mantengono costantemente la testa avanti e da metà parziale in poi (13-9, 16-10) si capisce che Fucecchio non sarà in grado di cambiare l’inerzia del set che meritatamente finisce nelle loro mani (25-13). 2-2 e… tie-break!
Nel quinto (stessa formazione) si parte all’insegna dell’equilibrio (3-3). Piccolo break per Cascina (6-4) che sembra averne di più… Si va al cambio campo 8-6 e da lì in poi è tutto un monologo biancorosso (9-7, 11-7) che produce i meritatissimi 2 punti (15-8) (3-2) dando il via alla gioia di squadra, staff e pubblico.
Considerando l’esordio e le novità in campo biancorosso i ragazzi hanno offerto davvero una bella prestazione e il black out del secondo set pensiamo rappresenti soltanto una infelice parentesi su cui lavorare.
Prossima gara e prima trasferta del campionato sabato 12/10 (ore 18.00) a Livorno contro il forte Torretta Volley nell’infuocata palestra di Via Dudley. E ci auguriamo che gran parte dei nostri tifosi possano accompagnarci a sostenere i ragazzi.
Vamosss SQUADRA! 💪💪💪
PALLAVOLO CASCINA – JOLLY VOLLEY FUCECCHIO 3-2 (23-25; 12-25; 25-23; 25-13; 15-8)
PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Fabrizio RICOVERI.
Mario ARMANI, Enrico BARSANTI, Andrea BERNARDINI, Gabriele DI NASSO (K), Alessio FILIPPI, Pietro GARZELLA, Lorenzo GERMELLI, Francesco LELI (L), Mattia MARIOTTI, Lorenzo MARRANINI, Samuele PERGOLESI (L), Mario ROSATI, Nicola SALVINI, Alberto TRIPICCIONE, Marco URBANO, Andrea ZUCCHINI.
Dirigente accompagnatore Sergio BRUNI.
Segnapunti Riccardo NERI.
Addetto all’Arbitro Andrea BANI.
Pallavolo Cascina