Serie C Femminile: il derby è biancorosso!!!

Altra vittoria pesante per le ragazze di Lazzerini, che si aggiudicano un match molto combattuto. L’aria del derby si fa sentire e la tensione ci regala una partita molto bella agonisticamente, ma che ha inevitabilmente pagato qualcosa sul piano tecnico. Si parte con Cerri in regia opposta a Corti E., Crescini e Simoncini in banda, Leto e Passaglia al centro, Fiaschi libero. Inizio contratto delle nostre che faticano a trovare precisione in seconda linea e costringono Cerri agli straordinari. Casciavola piazza il break dopo il 20 ed arrivano 3 set point sul 24-22 e sul 25-24. Ma le nostre non ci stanno, mettono la testa avanti con un attacco di Crescini e chiudono con un primo tempo di Passaglia 0-1 (26-28).
Seconda frazione che riparte sulla falsariga della prima, le locali mettono la testa avanti fino al 12-7 e il coach decide di cambiare qualcosa. Dentro in sequenza Corti F. per Fiaschi, Papeschi per Crescini e infine Pecene per Corti E. Le biancorosse ricuciono e tracciano il break decisivo sancito da una bella fast di Leto 17-21. Un muro firmato Pecene-Passaglia e un bel diagonale sempre di Pecene chiudono 20-25.
Alla ripresa si riparte con lo stesso sestetto che aveva chiuso il set precedente. Casciavola è squadra che non si tira indietro quando c’è da battagliare e sfoggia le proprie qualità in contrattacco mettendo in seria difficoltà le nostre. Le locali si conquistano un vantaggio di ben 7 punti ed è qui che Lazzerini prova a mischiare nuovamente le carte in tavola. Bartali per Cerri, Crescini per Simoncini, e Ricci per Leto. Tentativo di reazione delle nostre che non basta però a ricucire lo strappo… 2-1 (25-17).
Quarto set al via con la formazione di inizio match, ma c’è ancora Corti F. a guidare la seconda linea. Inizio shock della squadra di Lazzerini che, scoraggiata da parziali impietosi (3-0, 10-3, 16-8), sembra non saper trovare le contromisure all’attacco di casa. 2 time out, un cambio in ricezione (Papeschi per Crescini), e una difesa di Corti F. scuotono le nostre, che da squadra vera si ritrovano nel momento di difficoltà e ritornano a macinare gioco. Papeschi picchia al servizio, Corti E. aiuta la difesa con molti palloni toccati a muro e punto-punto le cascinesi si rifanno sotto. Cerri chiama in causa più volte Simoncini in posto 4, che non si tira indietro e spacca la partita penetrando con continuità il muro difesa casciavolino. Parità raggiunta sul 18-18, ma le nostre ragazze non si accontentano e continuano a premere sull’acceleratore. Con un parziale strepitoso di 4-17 chiudono la contesa sul 20-25 e si portano a casa l’intera posta in palio ed un derby che, dopo un anno, torna a Cascina!
Grande entusiasmo dunque per una vittoria in una gara molto sentita e per un inizio di stagione incredibile che, con 5 vittorie su 5 incontri, è andato ben oltre le più rosee aspettative.
Ma si sa lo sport non ammette pause e non regala niente, ed infatti il campionato ci offre subito un banco di prova proibitivo. Sabato alle 21.00 arriverà alla Galilei il Dream Volley Pisa, squadra con valori tecnici di assoluto spessore la cui classifica è condizionata dalle 2 gare in meno disputate rispetto alle concorrenti.
Vi aspettiamo tutti in tribuna (nei rigorosi limiti della capienza) o in TV (YouTube Pallavolo Cascina) per sostenere le nostre ragazze di fronte ad un’altra difficile sfida! FORZA SQUADRA!!!

PALLAVOLO CASCIAVOLA – PALLAVOLO CASCINA 1-3 (26-28; 20-25; 25-17; 20-25)

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Emanuele LAZZERINI.
Martina BARTALI, Noemi BOSCO, Giulia CERRI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI (L2), Anais CRESCINI, Francesca FIASCHI (L1), Gioela LETO, Alessia PAPESCHI, Eleonora PASSAGLIA, Francesca PECENE, Marianna RICCI, Camilla SIMONCINI.
Dirigente accompagnatore Maurizio MONTEMARANI.