SERIE C Maschile: “bella” sconfitta contro la prima della classe!

Perde il Cascina ancora 3 a 1 ma con una prestazione questa volta di grandissimo valore che sarebbe valsa invece la vittoria al cospetto di un’altra squadra che non fosse stato il Tomei Livorno, formazione quest’anno riconosciuta davvero molto forte e sicuramente con una marcia in più.
Potrebbe bastare questa estrema sintesi a significare quindi, paradossalmente, la bella prestazione dei biancorossi che hanno combattuto alla pari contro i labronici (finale di ultimo set a parte).
Vanno in campo Morelli play con Armani opposto, Zucchini e Costantini al centro, Di Nasso e Baronti I. di banda con Pergolesi libero e si vede subito un bel gioco con la regia che cerca di fornire palloni su tutto il fronte d’attacco soprattutto per un Armani ancora oggi ben ispirato sia di prima che di seconda linea. Ma sarà tutto il sestetto a dover girare bene per tenere botta a un avversario forte al centro quanto sulle ali.
Orsolini chiede particolare attenzione sottorete, soprattutto da zona tre, dove è meglio murare subito che difendere le velenose traiettorie avversarie; ma chiede anche un buon servizio per far giocare in modo più leggibile l’avversario. Il servizio, ecco quello ha fatto il possibile: bene al salto con Armani, bene flottante, più o meno per il resto, ma a volte poteva essere più incisivo.
Ci saranno oggi però solo parole positive per una compagine che davvero ha dato il meglio e a tratti ha anche esaltato, quando si sono visti scambi veramente di livello chiusi a terra da Di Nasso, per dirne uno, o quando la retroguardia ha difeso il massimo possibile, con un Pergolesi positivo ed anche stoico… che ha terminato la gara con un infrazione alla falange del mignolo.
Il terzo set, vinto con un entusiasmante finale, dove anche Orsolini ha dato il meglio alzando il muro rinunciando al play, ha dato quella carica in più, dopo i primi due persi pur giocando alla pari con i livornesi. Ma questo non è bastato e le energie, a quel punto al lumicino, non hanno dato gambe ai nostri, che ricordiamo scontano ancora gli ormai “atavici” problemi di infermeria, per andare ad un quinto set che sarebbe stato meritato.
Il pensiero ora alla prossima, probabilmente più abbordabile e sicuramente utile a smuovere una classifica da due turni ferma.

PALLAVOLO CASCINA – VVF TOMEI LIVORNO 1-3 (22-25; 21-25; 25-23; 15-25)

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Luca ORSOLINI.
Mario ARMANI, Iacopo BARONTI, Michele BARONTI, Lorenzo COMELLA, Luigi COSTANTINI, Keriann CRESCINI, Gabriele DI NASSO, Felice MARCOVECCHIO, Mattia MARIOTTI, Luca MORELLI (K), Gianmaria PACCIARDI, Samuele PERGOLESI (L), Alberto TRIPICCIONE, Andrea ZUCCHINI.
Dirigente accompagnatore Alessandro GARZELLA.