Serie C Femminile: impegno e coraggio non bastano a superare l’Oasi…

Nel turno casalingo arriva una sconfitta al cospetto dell’Oasi Volley Viareggio, formazione molto esperta in grado di avere la meglio sulle nostre ragazze in 4 set decisamente combattuti.
Le biancorosse si erano avvicinate alla gara consapevoli della difficoltà dell’impegno, sia per lo spessore dell’avversario, sia per le condizioni non ottimali in cui avevano dovuto affrontare l’ultima settimana. Coach Lazzerini infatti per l’occasione deve fare a meno di Bosco, Corti E., Corti F., Crescini e Lemmi… Pecene recupera in extremis e dalla prima divisione accorrono quindi a dar man forte alla prima squadra 4 Under, ovvero Alessia Bani, Cristina Cei, Giulia Del Pecchia ed Elisa Passerini.
Si parte con Cerri in regia opposta a Pecene, Simoncini e Papeschi in banda, Leto e Passaglia al centro, Fiaschi Libero. Dopo un avvio timido, le nostre prendono coraggio e con buona continuità nell’attacco da zona 3 riescono a portarsi sul 16-10. L’Oasi non ci sta e si rifà immediatamente sotto. Entra Bartali per Pecene in seconda linea, e le nostre si riportano avanti fino al 23-20. L’eccessiva frenesia nel voler chiudere i punti porta le nostre a qualche errore gratuito di troppo che consente alle ospiti di pareggiare prima, e di chiudere poi ai vantaggi, 25-27.
La seconda frazione parte con le viareggine decise a schiacciare sull’acceleratore. Grazie ad un buon servizio e ad un ottimo muro-difesa riescono ad arginare le velleità offensive di Papeschi e compagne, che sembrano non trovare le contromisure per cambiare l’inerzia del match. Sul 13-6 prova il coach a dare una sterzata, cambiando la diagonale, dentro Del Pecchia al palleggio (classe 2003 all’esordio in categoria) e Bartali (che vista l’emergenza veste i panni dello schiacciatore/opposto), fuori Cerri e Pecene. Il doppio cambio sembra dare la scossa sperata, con le biancorosse che tengono botta in difesa e pian piano si rifanno sotto fino a raggiungere l’equilibrio introno al 20. Un mani fuori e un errore in attacco delle nostre consentono all’Oasi di portarsi sul 22-24. E’ però l’esordiente Del Pecchia, brava a rispondere con determinazione alla fiducia del coach, a tenere accesa la speranza. Prima dai 9 metri trova un ottimo turno al servizio condito da 2 ace che consente alla cascinesi di riportarsi sotto, e poi serve a Leto un primo tempo che ci permette di ribaltare il parziale, 26-24, 1-1.
Alla ripresa il coach conferma il sestetto di fine set, e la contesa prosegue all’insegna dell’equilibrio. Simoncini e Passaglia riescono a trovare qualche buco in più nel muro difesa ospite consentendo alle nostre di restare aggrappati al punteggio. Cerri torna in cabina di regia e si prosegue di pari passo fino oltre il 20, quando un muro fuori di Papeschi sancisce il 23-23. Un pallonetto da zona 3 e un ace consentono però all’Oasi di chiudere il set e portarsi sul 1-2.
Nel quarto affiora la stanchezza tra le nostre ragazze, che sembrano fare fatica a tenere il ritmo che la gara impone. La voglia e l’orgoglio non mancano e, ricorrendo alle ultime energie, si mantengono in partita fino a fine set. Cerri di secondo tocco, seguita da Bartali con un muro prima e un mani-out dopo, riescono a portare le nostre sul 21-20. Le ospiti, grazie anche a un tasso di esperienza decisamente superiore, si confermano in grado di restare più lucide nei momenti decisivi e si riportano avanti sul 21-24. Il nuovo ingresso di Del Pecchia non serve stavolta ad arginare l’Oasi che chiude set e match, 22-25, 1-3.
Sconfitta dunque che non rende giustizia all’impegno profuso dalle biancorosse che, a discapito delle difficoltà di organico, hanno venduto cara la pelle fino all’ultimo punto, con i parziali dei set che la dicono lunga sull’equilibrio della gara. Non c’è tempo però di recriminare sui punti persi perché mercoledì ci sarà subito un altro test probante. Alla Galilei arriva infatti il Volley Peccioli, compagine alla ricerca di punti importanti per migliorare una classifica che probabilmente non rispecchia i reali valori tecnici della squadra.
Giusto il tempo di riordinare le idee… e vi aspettiamo a mercoledì 9/3 alle 21.15 per dare il giusto sostegno alle nostre ragazze!!!

PALLAVOLO CASCINA – OASI VOLLEY VIAREGGIO 1-3 (25-27; 26-24; 23-25; 22-25)

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Emanuele LAZZERINI.
Alessia BANI, Martina BARTALI, Cristina CEI (L2), Giulia CERRI, Giulia DEL PECCHIA, Francesca FIASCHI (L1), Gioela LETO, Alessia PAPESCHI, Eleonora PASSAGLIA, Elisa PASSERINI, Francesca PECENE, Camilla SIMONCINI.
Dirigente accompagnatore Maurizio MONTEMARANI.