Serie C Femminile: 3 punti a Follonica con vista PlayOff!

Arrivano 3 punti nell’ultima trasferta di regular season sul campo della Pallavolo Follonica. La giovane squadra locale ha fatto fatica ad opporsi alla voglia di rivincita delle biancorosse, che dovevano riscattare la sconfitta casalinga subita contro Versilia.
Dopo circa un mese tornano a disposizione Cerri e Simoncini, mentre Bartali, Fiaschi e Leto sono ferme ai box.
Lazzerini parte con Cerri opposta a Corti E., Crescini e Papeschi in banda, Bosco e Passaglia sul centro e Corti F. Libero. Inizio titubante delle nostre, che faticano a trovare ritmo, risultando fallose sotto moti aspetti. Qualche errore al servizio e un po’ di disordine nel contrattacco fanno sì che Follonica riesca a rimanere aggrappato al punteggio fino alle fasi finali. Un primo tempo di Passaglia e un diagonale di Crescini firmano l’allungo e il set si chiude a 21, 0-1.
Stesso sestetto alla ripresa, ma stavolta le nostre partono con maggior vigore. La battuta va, il muro difesa trova maggior efficacia e la squadra locale fatica ad opporre resistenza. Corti e compagne allungano subito di 6 lunghezze e mantengono un buon margine per tutto l’arco del parziale. Sul 14-19 il coach propone il doppio cambio, dentro Del Pecchia e Pecene per Cerri e Corti E. Il trend prosegue e la frazione si chiude sul 15-25, 0-2.
Terzo set al via con Simoncini dentro per Papeschi, mentre Pecene è confermata in posto 2. L’avvio è convincente, la ricezione permette a Cerri di gestire l’attacco con tranquillità e gli attaccanti biancorossi si fanno trovare pronti. Ancora dentro Del Pecchia in regia, e le nostre riescono a mantenersi sempre a distanza di sicurezza raggiungendo anche 9 punti di vantaggio. Nelle fasi finali c’è spazio per un ultimo tentativo di reazione da parte delle padrone di casa che con un muro e un attacco da zona 2 riescono a recuperare un break, ma le biancorosse non hanno nessuna intenzione di allungare la contesa e chiudono set e match, 17-25, 0-3.
Arriva quindi la quattordicesima vittoria stagionale, che ci consente di confermare il quarto posto finale in regular season frutto di 43 punti, che valgono l’accesso ai playoff promozione. Grande soddisfazione per un traguardo a cui speravamo di poter ambire, ma che certo non era scontato alla vigilia della stagione data la rosa rinnovata per nove tredicesimi, i molti cambi di ruolo e le tante esordienti in categoria. Soddisfazione ancora maggiore se pensiamo agli ultimi mesi trascorsi in slalom tra Covid e infortuni, che se da un lato hanno giocoforza condizionato le prestazioni e i risultati della squadra, dall’altro lato hanno fatto emergere il carattere, la voglia di lottare e le qualità di tutte le nostre ragazze.
Adesso aspettiamo di conoscere ufficialmente avversari e calendario del prossimo girone da 4 squadre, valevole per l’accesso alla finale PlayOff per la B2 Nazionale. Certamente sarà una sfida proibitiva, ma l’affronteremo consapevoli dei nostri mezzi e con tanta voglia di mettersi in gioco.
Stay tuned … e FORZA RAGAZZE!!!

PALLAVOLO FOLLONICA – PALLAVOLO CASCINA 0-3 (21-25; 15-25; 17-25)

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Emanuele LAZZERINI.
Martina BARTALI, Noemi BOSCO, Giulia CERRI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI (L2), Anais CRESCINI, Giulia DEL PECCHIA, Francesca FIASCHI (L1), Gioela LETO, Alessia PAPESCHI, Eleonora PASSAGLIA, Francesca PECENE, Camilla SIMONCINI.
Dirigente accompagnatore Maurizio MONTEMARANI.