Serie C Maschile: netta vittoria contro Fucecchio nell’ultima di regular season.

Con la gara interna contro Fucecchio si è chiuso il campionato regolare e dal prossimo week-end inizieranno le fasi di play off e play out, quest’ anno con una strana novità immessa dall’organizzazione Fipav, per niente azzeccata a detta del sentire comune degli addetti ai lavori. Si, perché per la prima volta si spacca letteralmente in due la classifica e, tolte le prime 4 che si giocheranno la promozione, udite udite tutte le altre lotteranno per non retrocedere! Ovvero una quinta classificata verrà considerata come una dodicesima. Un esperimento davvero goffo di prolungare per tutti la stagione in un periodo dove evitare contatti inutili è valutato da tutti ancora cosa saggia.
Per quale motivo di deve mettere alla stessa stregua una squadra che ha totalizzato 44 punti, gli stessi della quarta, con solo la classifica avulsa che la esclude dai play off, con una che ne ha invece totalizzati 2…? Questo per il girone B, nel girone A, ad 11 squadre, il divario è 31/ 16, quindi sempre netto… Pensiamo forse che ci sia bisogno di capire meglio chi meriti di più la permanenza in categoria? Mistero…
Passata questa doverosa parentesi, polemica quanto sterile, a margine di decisioni ormai prese, veniamo al gioco “giocato” con Cascina che vince l’ultimo confronto per 3 a 0 ai danni di un Fucecchio senza stimoli per la già conquistata certezza della partecipazione ai play off. Cascina purtroppo, con molto rammarico, consolida una sesta posizione (39 punti) che la fa appunto “precipitare” nel girone per… non retrocedere (sic).
Partita senza storia che serviva solo ai biancorossi per mitigare con il miglior piazzamento possibile le difficoltà di questa seconda fase, ma anche per testare la risposta di chi ha giocato meno in questo campionato. La piacevole notizia è stata appunto la sontuosa prova dei due centrali Zucchini e Mariotti che non hanno fatto notare alcuna differenza di equilibrio nel sestetto sceso in campo, guidato in regia da Morelli anch’esso assoluta garanzia per Orsolini.
Gli attaccanti Di Nasso, Baronti, Armani e Tripiccione si sono dati il cambio, con una prestazione di sostanza come del resto quella di Crescini in zona due e di Pergolesi in difesa.
Ci sarà ora bisogno ancora di tutto l’organico in piena forza per affrontare al meglio questa coda di torneo senza lasciar spazio a nessun inciampo di percorso. Avanti!

PALLAVOLO CASCINA – JOLLY VOLLEY FUCECCHIO 3-0 (25/15; 25/12; 25/12)

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Luca ORSOLINI.
Mario ARMANI, Iacopo BARONTI, Michele BARONTI, Lorenzo COMELLA (L2), Luigi COSTANTINI, Keriann CRESCINI, Gabriele DI NASSO, Pietro GARZELLA, Felice MARCOVECCHIO, Mattia MARIOTTI, Luca MORELLI (K), Samuele PERGOLESI (L), Alberto TRIPICCIONE, Andrea ZUCCHINI.
Dirigente accompagnatore Alessandro GARZELLA.