Serie C Femminile: impresa sfiorata contro Arnopolis!

Grande prestazione delle ragazze di Lazzerini, che al cospetto di una squadra molto esperta che vanta in rosa diverse giocatrici con trascorsi nelle massime serie nazionali, lottano tenacemente mancando per un soffio la vittoria!
Chi pensava ad un approccio timoroso nella prima gara dei playoff viene prontamente smentito da Corti E. e compagne, che mettono in campo tecnica, tattica e… cuore, provando in tutti i modi ad invertire un pronostico che alla vigilia sembrava scontato.
Il coach parte con Cerri opposta a Corti E., Crescini e Papeschi in banda, Bosco e Passaglia sul centro, Corti F. libero. Ottimo l’avvio di match. Il servizio è efficace ed il muro difesa contiene bene la fisicità e la qualità tecnica delle ospiti. Papeschi da posto 4 mette palla a terra con continuità e le biancorosse si portano avanti di 6 lunghezze, 18-12. Inevitabile la reazione delle aretine che si riportano sotto fino al 21-20, ma le nostre non ci stanno e grazie ad un muro di Bosco e ad un ace di Crescini si portano sull’1-0, 25-21.
Alla ripresa sembra proseguire il trend positivo, con le nostre brave ad imporre il proprio ritmo senza lasciare niente al caso. Sul 15-12 però si inceppa qualcosa. Arnopolis trova maggior continuità al servizio e fa valere la propria fisicità a muro minando le sicurezze offensive delle nostre ragazze. Il coach prova a cambiare le carte in tavola inserendo prima Bartali per Papeschi e poi Del Pecchia per Cerri, ma non stoppa il crescendo delle ospiti che chiudono sul 20-25, 1-1.
Terza frazione sulla falsariga della precedente. Inizio arrembante delle nostre ragazze che, trascinate in attacco da Corti E. e Passaglia si portano subito in vantaggio mantenendosi avanti fino intorno al 20. Le ospiti reagiscono e spingono sull’acceleratore appoggiandosi spesso sulla qualità offensiva delle proprie centrali, difficilmente arginabili dal nostro muro difesa. Lazzerini tenta di invertire ancora la rotta inserendo Simoncini, che risponde subito presente con un bel mani out. Dal 18-16 Cascina si passa però al 18-22 Arnopolis che, con un ottimo turno di battuta costringe le biancorosse a costruire gioco con difficoltà e a subire l’ace che chiude il set 19-25, 1-2.
Quarta frazione al via con Leto dentro per Bosco e con Papeschi che riprende il posto in zona 4. Le nostre ragazze ripartono con veemenza e Corti F. torna a guidare la seconda linea con autorità. La ricezione torna positiva e Cerri smista il gioco con efficacia. Gli attacchi di Crescini prima e Leto poi consentono alle biancorosse di prendere il largo fino al 20-12. Consueta reazione delle ospiti che si rifanno prepotentemente sotto fino al 21-19. L’ingresso di Bartali, che mette a terra un pallone pesante, e un bel turno al servizio di Corti E. stoppano la rimonta ospite e ci consentono di chiudere sul 25-19. Si va al tiebreak.
Ancora grande equilibrio nella frazione finale, con le nostre che provano a scappare, ma sono subito riprese e sopravanzate dalle aretine che girano 7-8 e allungano fino a 8-12. Sul 10-13 un tempo del coach e 2 attacchi di Crescini ci riportano sotto, consentendoci addirittura un matchpoint sul 14-13.
Una bella fast e un muro ospite invertono la contesa e ci stoppano in gola l’urlo di gioia regalando ad Arnopolis una sudatissima vittoria, 14-16, 2-3.
Grandissimi complimenti alle nostre ragazze che hanno messo in campo tutto quello che avevano, dando vita ad una partita davvero avvincente, in cui hanno dato dimostrazione di potersela giocare alla pari al cospetto di avversarie con qualità e curriculum importanti. Un po’ di rammarico per quel match point non capitalizzato…, ma si sa la pallavolo è così e l’esperienza di gestire certi palloni la si conquista solo giocando partite come questa.
Adesso testa al match di sabato prossimo, che ci vedrà impegnati nell’ennesimo derby contro un Casciavola reduce dalla vittoria sul Delfino Pescia, gara da affrontare con entusiasmo e voglia di stupire, per continuare a goderci questi playoff!
Appuntamento per Sabato 30 alle 21.00 alla palestra scolastica di Via Pastore a Casciavola. Vi aspettiamo numerosi a sostenere le nostre ragazze!!!

PALLAVOLO CASCINA – V.B.C. ARNOPOLIS 2-3 (25-21; 20-25; 19-25; 25-19; 14-16)

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Emanuele LAZZERINI.
Martina BARTALI, Noemi BOSCO, Giulia CERRI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI (L2), Anais CRESCINI, Giulia DEL PECCHIA, Francesca FIASCHI (L1), Blessing LEMMI, Gioela LETO, Alessia PAPESCHI, Eleonora PASSAGLIA, Francesca PECENE, Camilla SIMONCINI.
Dirigente accompagnatore Marco CORTI.