Serie C Maschile: si riparte con una vittoria!

Al rientro dalla pausa natalizia inizia bene per i biancorossi anche la prima del girone di ritorno, così come fu all’andata incassando ancora tre punti nello scontro con il Montebianco di Pieve a Nievole, una ravvicinata rivale in classifica.

A parte la leggera ansia per l’esordio del referto elettronico, c’erano anche molte altre aspettative positive per questa gara, venendo Cascina da un periodo di alti e bassi, con pochi risultati all’attivo ma con molte medaglie di legno quali appunto la collezione di 3 a 1 a sfavore… E, per rimanere in coerenza con quanto accaduto sino ad ora, Orsolini al fischio di inizio potrà contare purtroppo solo 10 giocatori a disposizione di cui 9 schierabili per adeguata condizione fisica; tra questi vanno in campo le diagonali Baronti M-Filippi, Germelli-Mariotti, Di Nasso-Baronti I. con Garzella libero.

Detto questo, la vittoria in ogni modo non è sfuggita perché così doveva essere, anche se dopo un primo set perduto in cui Cascina non riuscirà a colmare il gap di un break ospite di 7 punti, si sono subito manifestati i fantasmi del passato…  Ma poi bravi tutti a recuperare mentalmente ed a capire che questa era una partita alla loro portata e che quella iniziale era stata solo una “falsa partenza”.

Qualche patema di troppo si è avuto per la verità anche in seguito, ma sostanzialmente la gara da un certo punto in poi è svoltata per i nostri ed il risultato gliene rende comunque merito.

Raccontiamo quindi una partita dove tutti hanno saputo rientrare mentalmente in clima gara, fare quadrato e sfruttare sia il loro bagaglio tecnico, sia tutte le occasioni date da un avversario spesso sterile in attacco a causa del nostro muro alto e della difesa ben piazzata per ripartenze che portavano a punto.

Un buon inizio di 2023 che speriamo sia foriero di altre circostanze positive; la prima sarebbe una buona prestazione nella prossima difficilissima trasferta di San Miniato.

Pallavolo Cascina – Montebianco Volley 3-1 (18-25, 25-16, 25-20, 25-17)

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Luca ORSOLINI.

Mario ARMANI, Iacopo BARONTI, Michele BARONTI (K), Andrea BERNARDINI, Gabriele DI NASSO, Alessio FILIPPI, Pietro GARZELLA (L2), Lorenzo GERMELLI, Francesco LELI (L1), Mattia MARIOTTI, Nicola SALVINI, Alberto TRIPICCIONE, Andrea ZUCCHINI.

Dirigente accompagnatore Alessandro GARZELLA.