Serie C Femminile: bella vittoria a Peccioli per inaugurare il 2023!

Ricominciano come avevano lasciato le nostre ragazze, superando in 4 set un Volley Peccioli decisamente combattivo, che tra le mura di casa esprime sempre il meglio del proprio potenziale.

Si parte con Cerri in regia, opposta a Corti E., Simoncini e Corti F. in diagonale, Leto e Passaglia sul centro, Cei libero.

Equilibrio in avvio di match, le biancorosse spingono in attacco, ma risultano un po’ fallose sia in seconda linea che dai 9 metri, permettendo alle padrone di casa di rimanere sempre attaccate nel punteggio.

Dopo alcuni scambi prolungati contraddistinti da buone difese, ma da contrattacchi poco efficaci, sono una fast di Leto e un muro out di Corti a consentirci l’allungo decisivo e a permetterci di chiudere sul 19-25, 0-1.

Nella seconda frazione succede di tutto. Parte forte Peccioli che spinge al servizio e limita decisamente il gioco delle cascinesi. La squadre locale si porta in vantaggio raggiungendo anche il +8 e costringe Lazzerini prima a chiamare un tempo e poi a giocarsi le carte Fiaschi e Lenzi. Gli accorgimenti adottati portano i frutti sperati e con una bella rimonta le nostre si riportano sotto raggiungendo la parità intorno al 20. Le due squadre si danno battaglia colpo su colpo, fino al 27 pari quando purtroppo si verifica una lunga interruzione del match a causa di problematiche col nuovo referto elettronico. Dopo circa 20 minuti si riparte e le biancorosse hanno ben 3 set point a cui seguono però altrettanti errori al servizio. Peccioli ringrazia, si guadagna la propria occasione e chiude sul 32-30 raggiungendo la parità 1-1.

Alla ripresa chi si aspettava un cedimento delle nostre ragazze dopo la rimonta, l’interruzione e la capitolazione del secondo set, rimane fortemente deluso. Fiaschi e compagne partono con rabbia e determinazione, schiacciano sull’acceleratore e si portano subito avanti, 1-7, 3-11. Corti e Simoncini da posto 4 viaggiano su ritmi elevati e Cerri trova finalmente un bel turno in battuta che ci consente di prendere ulteriormente il largo e chiudere agevolmente a 10, 1-2.

Stessa musica nella quarta frazione. La partenza sprint fa pensare che la contesa si risolva rapidamente (7-13, 14-21), ma le padrone di casa tentano con orgoglio di restare in partita. Un attacco di Corti E. e un bel diagonale di Simoncini ci conducono sul 24 e Peccioli, dopo un ultimo disperato tentativo di recupero, alza bandiera bianca a 20. 20-25, 1-3.

3 punti importantissimi quindi per iniziare al meglio il girone di ritorno, in una trasferta assolutamente non scontata e tradizionalmente sempre ricca di insidie.

Appare ormai chiaro che in questo campionato non esistono partite facili o squadre da poter affrontare con sufficienza, e ciò è testimoniato anche dall’avversario che andremo ad affrontare nel prossimo turno. Sabato infatti arriverà a Cascina la Nottolini Volley, squadra molto giovane e con ottime potenzialità, che attualmente occupa l’ultima posizione in graduatoria, ma che nel girone di andata ha inflitto alle nostre ragazze una delle due sconfitte stagionali.

Vietato distrarsi dunque per preparare al meglio in allenamento una partita da prendere assolutamente con le molle e per cercare di riscattare la sfortunata gara di Capannori.

Vi aspettiamo tutti nella nostra palestra sabato 14 alle 21.00 per continuare a sostenere le nostre ragazze in questo loro bellissimo percorso!

Forza Cascina!!!

Volley Peccioli – Pallavolo Cascina 1-3 (19-25; 32-30; 10-25; 20-25)

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Emanuele LAZZERINI.

Martina BARTALI, Cristina CEI (L2), Giulia CERRI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI, Giulia DEL PECCHIA, Francesca FIASCHI (L1), Blessing LEMMI, Ilaria LENZI, Gioela LETO, Eleonora PASSAGLIA, Camilla SIMONCINI.

Dirigente accompagnatore Marco CORTI.