Serie C Femminile: un buon punto e qualche rimpianto da Lido di Camaiore!

Arriva una sconfitta per 3-2 nella terza giornata del girone di ritorno, al cospetto di una squadra che si sapeva essere molto tosta soprattutto tra le mura amiche.

Il punto conquistato non era comunque assolutamente scontato, e anzi porta con se’ qualche rimpianto per quel secondo set in cui siamo stati spesso avanti e abbiamo avuto più occasioni per condurlo in porto.

Sfortunatamente alcune imprecisioni in fase di servizio, appoggio e costruzione ci hanno impedito di concretizzare il vantaggio e chiudere rapidamente la contesa.

Primo set al via con Cerri in regia, opposta a Corti E., Simoncini e Corti F. in diagonale, Leto e Passaglia sul centro, Fiaschi libero.

Poca storia in avvio, le nostre prendono subito il largo ben guidate da Fiaschi in seconda linea e trascinate in attacco da Simoncini in posto 4. Oasi prova a ricucire in extremis, ma il divario è troppo ampio e chiudiamo a 20, 20-25, 1-0.

Nel secondo parziale la musica sembra non mutare, le nostre ragazze vanno subito in vantaggio, ma le padrone di casa controbattono e si mantengono vicine nel punteggio.

Le biancorosse sono brave a ritagliarsi margine, prima portandosi sul 18-21, e poi a guadagnarsi un set point sul 23-24. Purtroppo la frenesia di chiudere è cattiva compagna e porta le nostre a commettere 2 errori in attacco, 1 in appoggio/ricostruzione e l’ultimo al servizio.

Le padrone di casa ringraziano, ne approfittano e pareggiano la contesa alla prima occasione utile 26-24, 1-1.

La rabbia per l’epilogo porta Corti e compagne a rientrare in campo con grande determinazione. 3-6, 7-13, 15-22… I parziali ben raccontano la prestazione delle cascinesi che riprendono a macinare gioco, opponendosi con un ottimo muro-difesa alle soluzioni offensive delle camaioresi.

Il set si chiude rapidamente a 19 (19-25, 1-2) e il trend dell’incontro sembra incanalarsi in nostro favore.

Così non è… l’Oasi cresce di tono trovando buone contromisure all’attacco biancorosso e questo porta le nostre ragazze ad innervosirsi e cercare soluzioni estemporanee che non portano a niente di buono. L’equilibrio dura fino intorno al 10 (11-10) e poi sono le padrone di casa a schiacciare sull’acceleratore e a prendere il largo. Lazzerini prova ad invertire l’inerzia con 2 time out. Dapprima getta nella mischia Bartali, Lenzi e Cei e poi opta per un doppio cambio con Del Pecchia e Lemmi per Cerri e Corti E. La rimonta dura l’arco di pochi scambi ed è stoppata da una dubbia decisione arbitrale che ahinoi “non premia” i nostri sforzi. Dal possibile -3 (15-18) si passa al -5( 14-19), il team di casa allunga e chiude con ampio margine, 25-15, 2-2.

Di fatto termina qua la partita delle nostre che nel tie break non oppongono quasi mai resistenza, facendo molta fatica a metter palla a terra di fronte ad un avversario determinato ad aggiudicarsi la gara. L’Oasi gira con 5 lunghezze di vantaggio e chiude con merito 15-9, 3-2.

Sconfitta di misura quindi, che ci lascia in dote un punticino prezioso necessario a mantenere la testa della classifica in coabitazione col fortissimo VP Volley.

Comprensibile il dispiacere per quel secondo set sfuggitoci con un po’ di leggerezza, ma non c’è tempo per rammarico e rimpianti… Dobbiamo subito rituffarci in palestra con ancora maggior forza e determinazione per prepararci al meglio per continuare ad affrontare il ciclo delle partite “terribili”.

La prossima è il classico Derby contro Casciavola, che ospiteremo sabato prossimo alle 21.00 nella palestra di Via Galilei. Inutile dirvi che le nostre ragazze hanno bisogno del sostegno di tutti Noi!

Vi aspettiamo Numerosi e… Rumorosi!!!

Forza Cascina!!!0

Oasi Volley – Pallavolo Cascina 3-2 (20-25; 26-24; 19-25; 25-15; 15-9)

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Emanuele LAZZERINI.

Martina BARTALI, Cristina CEI (L2), Giulia CERRI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI, Giulia DEL PECCHIA, Francesca FIASCHI (L1), Blessing LEMMI, Ilaria LENZI, Gioela LETO, Eleonora PASSAGLIA, Camilla SIMONCINI.

Dirigente accompagnatore Marco CORTI.