Serie C Femminile: biancorosse strepitose!!!
Nel “Derby della Banca” vittoria incredibile per le nostre ragazze, che con una prestazione sopra le righe sia dal punto di vista tecnico che caratteriale, riescono ad avere la meglio in 3 set su un avversario molto forte, in una trasferta che era catalogata tra quelle da “bollino rosso”.
Il coach parte con Del Pecchia in regia opposta a Capitan Corti E., Papeschi e Corti F. In banda, Lenzi e Passaglia al centro, Di Matteo libero.
Iniziano forte le padrone di casa che impongono un ritmo serrato, con grande aggressività al servizio e dando sfogo alla propria fisicità in prima linea. Pescia prova la fuga a più riprese (6-3, 13-10, 18-16), ma le nostre non mollano di un centimetro e con un attacco di seconda di Del Pecchia trovano finalmente la parità a 18. Un mani fuori di Corti F. da posto 4 e un’ottima parallela di Corti E. dalla zona opposta ci assicurano un buon margine in chiusura di set. É ancora Del Pecchia con un ace a chiudere i giochi e consentirci il vantaggio, 0-1, 20-25.
Si riparte con lo stesso sestetto e la stessa abnegazione. Ancora sostanziale equilibrio nei primi punti, che Lenzi prova a spezzare con un buon turno al servizio che toglie sicurezza alla seconda linea locale. Di Matteo “raccatta tutto il raccattabile” (e anche di più) dandoci la possibilità di servire con più continuità i centrali. É infatti Passaglia con 2 primi tempi a portarci a +3 per il primo break importante. Il Delfino non ci sta e con 3 ace della solita Sentieri (consueta spina nel fianco dai 9 metri) si riporta sotto e prova ad invertire l’inerzia del set. Ma le biancorosse non hanno intenzione di abbassare la guardia e con un ottimo muro di Papeschi e un diagonale da posto 2 si riportano in vantaggio. Dopo alcuni scambi molto lunghi con bellissime difese da entrambe le parti, le nostre ragazze chiudono il parziale con uno Shot di Corti F. che non lascia scampo alle padrone di casa, 22-25, 0-2.
Prende il via il terzo set e le cascinesi sembrano poter prendere il sopravvento senza troppa resistenza, 1-6, 10-14, 16-20. Papeschi e Di Matteo garantiscono percentuali importanti in ricezione e Del Pecchia trova sbocchi positivi in tutti i suoi attaccanti. Ma Pescia è squadra di assoluto valore e si rifà sotto… Prima ricuce a 20 e poi annulla ben 3 match point, andando a impattare sul 24 e sul 25. Ma le nostre ragazze hanno la “testa dura” e non si fanno scoraggiare dalle occasioni mancate. Corti F. trafigge il muro locale con un passante in zona 6, per il punto del quarto match point. È questa la volta buona… Al culmine di un’azione interminabile condita da un bel muro di Lenzi e un’ottima difesa di Papeschi, Capitan Corti E. ben smarcata da Del Pecchia chiude la contesa con un preciso diagonale che fa esplodere la festa biancorossa!
Partita avvincente che dà un’ulteriore iniezione di entusiasmo e consapevolezza alla squadra biancorossa che, partita in sordina, sta pian piano costruendo un percorso chiaro e una propria identità ben definita. Un percorso che, considerato la giovanissima età media della rosa, sarà sicuramente da valutarsi nel lungo periodo e non sarà privo di cadute e intoppi, ma che sta già dando i primi risultati tangibili. Grande merito a coach Lazzerini per avere amalgamato prima del previsto questo fantastico gruppo.
Adesso un turno di riposo che, se da un lato stoppa l’ottima serie positiva, dall’altro ci consente di recuperare da qualche acciacco e lavorare su alcuni aspetti critici.
Alla ripresa sabato 16/12 ospiteremo alla Galilei la corazzata capolista Porcari Volley che, per qualità e curriculum delle singole atlete e profondità della rosa, avrebbe già potuto partecipare da protagonista almeno alla categoria superiore.
Sarà quindi una bella serata di pallavolo!
Vi aspettiamo come sempre in tribuna a sostenere le nostre ragazze in questo impegno più che proibitivo.
Forza Cascina!!!
Pallavolo Delfino Pescia – Pallavolo Cascina 0-3 (20-25; 22-25; 25-27)
PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Emanuele LAZZERINI.
Giorgia CALURI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI, Giulia DEL PECCHIA, Sara DI MATTEO (L1), Sofia FERRI, Carolina GERI (L2), Blessing LEMMI, Ilaria LENZI, Alessia PAPESCHI, Eleonora PASSAGLIA, Elisa PASSERINI, Noemi SGHERRI, Lisa TOMMASINI.
Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani.