Serie C Femminile: Cecina la spunta in 4 set!

Arriva una sconfitta nella prima trasferta dell’anno, in casa di un avversario decisamente attrezzato ed ulteriormente rinvigorito dal secondo cambio di allenatore stagionale. Lazzerini parte con Del Pecchia e Corti E. in diagonale, Papeschi e Corti F. In banda, Lenzi e Passaglia sul centro, Di Matteo libero. Avvio scoppiettante per le nostre ragazze che mostrano un’ottima pallavolo, buona continuità al servizio, bellissime difese e grande variabilità offensiva. Cecina subisce il gioco delle nostre e, dopo un’iniziale equilibro, cede il passo alla metà del set e si trova a rincorrere. Il tentativo finale di rimonta non si concretizza e le nostre ragazze sono bravissime ad opporre resistenza e a portarsi in vantaggio 22-25, 0-1.
Stesso sestetto alla ripresa e le biancorosse provano a dare continuità alla prima frazione. Tiene bene il muro difesa e con caparbietà ci portiamo ancora a +3 13-16. Cecina però è squadra esperta, ricca di giocatrici di qualità con trascorsi in categorie superiori… e nel momento di maggior difficoltà reagisce con qualità e carattere riuscendo ad invertire l’inerzia del match. Le nostre ragazze, di contro, perdono un po’ di lucidità, commettendo qualche errore di troppo dai 9 metri che permette alle locali di tornare in corsa. Il finale di set è un crescendo della squadra di casa che colma il gap e si riporta in parità 25-20, 1-1.
La rimonta subita incide più del dovuto sulle biancorosse che nel terzo parziale si spengono completamente, non riuscendo più a mettere in campo lucidità e intensità che ci avevano consentito di battagliare alla pari. Lazzerini prova a mischiare le carte in tavola inserendo Sgherri, Tommasini e Ferri, ma le padrone di casa non hanno nessuno intenzione di cedere il passo e chiudono agevolmente a 12, 2-1.
Stesso trend anche nel quarto, che vede Cecina partire forte e prendere subito un buon margine. Ancora un doppio cambio, con timida reazione delle biancorosse alla metà del set, che consente di rimetterci in scia 21-15.
È solo un’illusione, perché la squadra di casa schiaccia di nuovo sull’acceleratore e traccia il solco decisivo, aggiudicandosi l’intera posta in palio, 25-16, 3-1.
Seconda sconfitta consecutiva quindi per le nostre ragazze, che ad onor del vero hanno incontrato nelle ultime giornate le 2 squadre probabilmente più forti del girone, costruite con grandi ambizioni legittimate da ingenti investimenti economici. Consapevoli delle nostre “dimensioni” dobbiamo quindi archiviare le ultime partite, facendo tesoro delle indicazioni ricevute, e rimboccarci le maniche per continuare a crescere e dare battaglia su ogni campo.
In questo senso sabato prossimo avremo subito un altro test probante. Ospiteremo infatti la Robur Massa, avversario da prendere con le molle, reduce dalla vittoria con Donoratico e desideroso di risalire la classifica.

L’appuntamento è per sabato 20/1 ore 21.00 alla Galilei!
Vi aspettiamo al solito numerosissimi a sostenere le nostre ragazze!
Forza Cascina!!! Vamosss!

VOLLEY CECINA – PALLAVOLO CASCINA 3-1 (22-25; 25-20; 25-12; 25-16)

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Emanuele LAZZERINI.
Giorgia CALURI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI, Giulia DEL PECCHIA, Sara DI MATTEO (L2), Sofia FERRI, Francesca FIASCHI (L1), Blessing LEMMI, Ilaria LENZI, Alessia PAPESCHI, Eleonora PASSAGLIA, Elisa PASSERINI, Noemi SGHERRI, Lisa TOMMASINI.
Dirigente accompagnatore Maurizio MONTEMARANI, Segnapunti Stefano FASTELLI.