Greg Llukaci alle Selezioni Regionali! Una bellissima storia da raccontare…

Non sempre quando passa il treno della Selezione hai il ragazzo pronto, adeguatamente pronto, da inviarlo con un senso compiuto. Magari lo avresti l’anno dopo o l’anno dopo ancora… ma la Selezione per i maschi passa al 13° anno di età (che probabilmente è quella giusta, dove il ragazzo, se ci sono… comincia a dar segno delle sue potenzialità) ed ecco che allora individui il meglio che hai per rispondere alla chiamata e per un riconoscimento all’impegno e alle doti di quel o quell’altro ragazzo che individui in accordo con l’allenatore. Quindi (stagione 2022/23) per le Selezioni territoriali due erano i ragazzi che in qualche modo stavano dando mostra di sé e che aveva un senso farli confrontare con gli altri del Basso Tirreno. Erano un centrale, con una crescita ben visibile in quel momento, ed un altro ancora nel limbo tra ruolo di centrale e opposto, ma essendo mancino forse il futuro lo avrebbe visto più opposto o chissà… Di certo aveva (ed ha) una dote, lo stacco da terra; una molla che comunque aveva un senso far osservare ai selezionatori. E così fu. I due, belli belli, andarono al primo allenamento delle selezioni, poi anche al secondo e così, come da tradizione, Cascina anche quell’anno dette il suo contributo alla causa territoriale.

Ma ecco che accade la storia da raccontare… I due, fieri a giusta ragione, si trovano in palestra il giorno successivo a parlare del vissuto e delle belle sensazioni provate all’allenamento delle selezioni… Io come altre volte ero lì con i ragazzi e nel frangente mi cadde l’occhio sul loro felice conciliabolo vis-à-vis a cui, con lo sguardo tra il compiaciuto sincero ed il “… che bello deve essere stato per loro, peccato che a me non sia toccato …”, partecipava anche Greg Llukaci. Fu un attimo e la mente si accese per dirmi… Greg? Perché Greg è lì che ascolta e forse, senza darlo a vedere, vorrebbe gioire altrettanto?  Perché… è ovvio! Greg gioca banda. Per la nostra squadra è ok, ma per la Selezione… no! Ci sono altri giustamente, con altri fisici, con altre doti e lui non è stato possibile segnalarlo. Doti? Appunto! La mente ancora continuò a ragionare e si accese quella lampadina di fumettistica memoria a palesare che il Mister, che ci vede ancora più lungo di noi, in quel periodo stava trasformando o adattando o impiegando (vedete voi il termine adeguato) Greg anche come libero. Si, infatti lui ha queste doti ma come spesso accade il libero lo può fare anche un altro e per noi Greg, con il suo braccio sciolto ed il polso già educato, era molto importante averlo nel ruolo di schiacciatore e quindi lì giocava…

Libero! Ma potremmo proporlo allora come libero! Sicuramente se lo merita, perché non salta un allenamento, perché anche troppo mette la Pallavolo davanti ad altro, perché è un ragazzo oltretutto con un percorso meno spianato di altri, perché è uno che viene agli allenamenti anche in pullman.

E fu così che, tra una telefonata e l’altra… tra una spiegazione e l’altra con chi di dovere, perché a giusta ragione mi veniva detto “ma Llukaci a referto è schiacciatore… perché me lo mandi come libero che tra l’altro due ci sono già ecc… ecc…, Greg prende parte (in ritardo) al terzo allenamento della squadra di selezione Basso Tirreno che si era già quasi plasmata. Ma Greg evidentemente aveva consapevolezza e sicurezza di sé e non fece fatica ad inserirsi. Ero io che lo avevo capito in ritardo, ma… non troppo (meno male). Così che il ragazzino, sì perché si parla a quel tempo di uno scricciolo però con le forme giuste e soprattutto con le movenze adeguate, un po’ naturali e un po’ indotte, entrò a buon diritto nella selezione Basso Tirreno come libero (ruolo che poi lo distinguerà anche nel Cascina quando sarà schierato con i più grandi, ma alternandosi ancora come schiacciatore al bisogno…) per non uscirne più.

Al Trofeo dei Territori 2023 il Basso Tirreno, detto con cuore di Società appartenente, vincerà quello che c’era da vincere grazie molto anche alle difese e ai recuperi di Greg, alla sua abnegazione, alla sua prontezza complessiva di ragazzo dalla faccia sempre attenta e sorridente ed al suo fare sul serio quando invece entra nel rettangolo di gioco, sia allenamento o gara. Anche quest’anno Greg ha dato il suo fondamentale contributo alla causa del Basso Tirreno, ma soprattutto, ed eccoci finalmente al punto importante per cui siete rimasti a leggere sin qui…, Greg Llukaci – classe 2009 – mercoledì 22 maggio a Siena parteciperà anche all’attività di Qualificazione Regionale Toscana!

Belle saranno le sensazioni, belli i commenti e tanto altro di buono che speriamo gli accada in questa meravigliosa avventura sportiva. Complimenti Greg!!! Ad maiora semper!