Serie C Maschile: stecca la prima il Cascina

Stecca alla prima il giovane Cascina nell’esordio casalingo. Non entra mai in partita, ma è capace comunque di tener testa all’avversario in tutti e tre i set, salvo un calo fatale nell’ultimo e decisivo parziale. Di fronte c’era un CUS Pisa, preannunciato forte sì ma non apparso irresistibile…, semmai più rodato e con qualche acuto. Questo ha fatto la differenza.
Quasi a sorpresa non va il in campo il sestetto che sembrava essere uscito dalla roulette delle amichevoli. Condizioni fisiche e scelte hanno detto questo. Così, con Baronti senior in regia ed Armani opposto, oltre ai centrali Costantini-Zucchini, le bande Di Nasso-Baronti e Pergolesi libero, si inizia un primo set giocato alla pari fino a metà, ma caratterizzato poi da un calo pauroso che segna un vantaggio di 8 punti CUS (16-24), rimarginato in extremis da un ritorno entusiasmante dei biancorossi, che mette a nudo le indecisioni anche degli ospiti, ma perso ugualmente sul filo di lana, lasciando veramente l’amaro in bocca.
Sarà questo il refrain della gara per gli altri set fotocopia, con Cascina che non si compatterà mai solidamente. Ci sarà qualche doppio cambio della speranza, ma in sostanza i nostri lasceranno al CUS molti margini di manovra e troppa facilità nel concludere.
Conclusione appunto fatale quando in pieno terzo set la frustrazione di dover sempre rincorrere i cussini segna nella squadra di Orsolini molto nervosismo che trova alibi in una contestazione arbitrale.
E in questi casi purtroppo, quando dai modo ad un Direttore di Gara di usare i suoi poteri, lui fa quello che il suo ruolo gli può consentire in quei frangenti. Cascina così perderà un uomo per una sequenza istantanea, quasi mai vista, di giallo, rosso e giallo-rosso… e questo sarà il triste epilogo della gara.
Margini di miglioramento ce ne sono a volontà e questo dovrà essere lo stimolo per tutti nel prosieguo.
Punto e a capo.

PALLAVOLO CASCINA – CUS PISA 0-3 (23-25; 22-25; 20-25)

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Luca ORSOLINI.
Mario ARMANI, Iacopo BARONTI, Michele BARONTI, Lorenzo COMELLA, Luigi COSTANTINI, Keriann CRESCINI, Gabriele DI NASSO, Pietro GARZELLA, Felice MARCOVECCHIO, Mattia MARIOTTI, Luca MORELLI (K), Samuele PERGOLESI (L), Alberto TRIPICCIONE, Andrea ZUCCHINI.
Dirigente accompagnatore Alessandro GARZELLA