Serie C Maschile ai nastri di partenza con la conferma di Coach Orsolini


Al via la stagione sportiva 2021-2022 con tanta voglia di far bene per la nuova formazione cascinese ringiovanita dagli ingressi dal vivaio che oggi possono aspirare alla titolarità in campo.
Una rosa tra le più giovani degli ultimi tempi quella di quest’anno, alla cui guida ci sarà ancora Luca Orsolini, confermatissimo coach, livornese di nascita, ma pisano di adozione.
Dopo lo sfortunato periodo pandemico che ha segnato lo scorso anno l’inizio del suo percorso da allenatore in casa biancorossa, ci auguriamo possa condurre un’annata finalmente “normale” con le soddisfazioni che merita.
Luca Orsolini, dopo una carriera da giocatore di livello, che è iniziata dalle giovanili livornesi nel 1995 per continuare nel campionato di serie di D e A2 nel Tomei Livorno dal 1999 al 2002, passa ad una costante permanenza in B2 sempre nella società labronica. Poi l’arrivo a Cascina ancora in B2 con la vittoria del campionato nel 2009 nella sorprendente “Arca Cascina delle meraviglie” di Fabrizio Ricoveri e la promozione immediata con permanenza in B1. Un finale di carriera da giocatore ancora di livello in B a Fucecchio e ritorno finale alla “base” per terminare proprio con il Cascina di Davide Saielli nella stagione sportiva 2018-19 in cui, grazie ai suoi successi e alla sua maturata esperienza, “Orso” è riconosciuto leader indiscusso della squadra.
Ed è dalla stagione 2019-20 che inizia il suo nuovo percorso sportivo, iniziando come secondo allenatore al fianco del conterraneo Luca Dossena, nuovo coach biancorosso quell’anno. Sarà purtroppo un’annata breve, interrotta bruscamente a gennaio dall’emergenza sanitaria mondiale, comunque abbastanza lunga da far intravedere in lui, oltre alle capacità tecniche, le caratteristiche giuste di carisma e determinazione che gli sono valse l’anno successivo la panchina della prima squadra ed anche quella della squadra giovanile dell’Under 17, ruolo in cui sarà affiancato da una figura sempre di rilievo del mondo pallavolistico, anche di livello nazionale, la ex giocatrice e azzurra Giulia Pisani.
Quasi inutile però ricordare l’accaduto…, ovvero che, dopo un bellissimo exploit alla prima gara dove il Cascina si impone nettamente su San Miniato, il dannato COVID ferma ben 9 giocatori della squadra impedendo così un prosieguo normale alla sfortunata formazione biancorossa, che vedrà il forzato abbandono di molti ed importanti giocatori titolari. Orsolini tuttavia non mancherà in questi frangenti di mettere in mostra tutte le sue qualità ed i principi sani dello sport, “quasi da allenatore navigato”, così che Cascina responsabilmente farà ugualmente bene la sua parte anche grazie ad un impegno societario davvero non comune.
Sono anche e soprattutto le sue doti umane di pacatezza e giusta autorevolezza nella gestione del gruppo, oltre ai segnali di attaccamento “alla maglia”, che lo hanno fatto ovviamente riconfermare anche quest’anno alla guida della prima squadra.
Auguriamo quindi a lui ed a tutti i suoi giovani giocatori semplicemente… una “annata normale”!

Nominiamo infine questo gruppo squadra che sabato 16 Ottobre esordirà nell’impegno casalingo contro il CUS Pisa alle ore 18.00 (pubblico ammesso con green-pass previa prenotazione).
Mario ARMANI, Iacopo BARONTI, Michele BARONTI, Lorenzo COMELLA, Luigi COSTANTINI, Keriann CRESCINI, Gabriele DI NASSO, Pietro GARZELLA, Felice MARCOVECCHIO, Mattia MARIOTTI, Luca MORELLI, Samuele PERGOLESI, Alberto TRIPICCIONE, Andrea ZUCCHINI.
Aggregati dalla categoria U19 Andrea BERNARDINI e Gianmaria PACCIARDI.
Claudio TRITOLI e Alessandro GARZELLA svolgeranno rispettivamente i ruoli di Segnapunti e Dirigente accompagnatore.
FORZA CASCINA!!!