SERIE C Maschile: ecco anche il Cascina che non ti aspetti!

A prescindere dalla partita persa per 3 a 1, non è questo il fatto saliente…, è stato più l’atteggiamento in campo dei biancorossi che questa volta a Massa, terra tradizionalmente più positiva che altro (stagione covid a parte) non ha convinto pienamente.
Vanno in campo Baronti M. in regia con Armani opposto, Zucchini e Costantini al centro, Di Nasso e Baronti I. di banda con Pergolesi libero, per un inizio gara che vede i padroni di casa abbastanza disinvolti in azioni a memoria e Cascina di là dalla rete che non riesce a far male più di tanto.
Un sestetto massese (praticamente sempre quello) esperto e quindi duttile anche a sfruttare le ingenuità della più giovane compagine ospite, dove sostanzialmente tutti hanno fornito una prestazione non proprio brillante. Il solito muro, buono sì… ma oggi solo a fasi alterne, che ha subito fin troppi mani-fuori da lasciare insoddisfatti, una battuta ed un attacco così-così e un reparto difensivo-ricettivo non troppo sereno, che quindi così non ha posto rimedio.
Un’analisi un po’ severa questa, ma rispondente… e che sintetizza i primi 2 set perduti, ma dà un po’ di spazio anche per sottolineare la reazione del terzo set, vittorioso, in cui si è rivisto il Cascina! Qui infatti la lettura più attenta dell’avversario, già descritto sulla carta nel prepartita, ha dato sì i suoi frutti, ma purtroppo non ha avuto un seguito nel set successivo… Peccato!
Come da consuetudine alla fine delle gare chi vince vince e chi perde… recrimina. Certamente c’è da recriminare per questa gara in terra massese, non tanto per l’infermeria abbastanza affollata, quanto per non aver saputo interpretare appieno le caratteristiche dell’avversario. Però a margine va detto che, in una situazione difficile come l’affrontare una formazione così ostica, Orsolini aveva pochi margini di manovra, con Costantini in campo pur convalescente, senza l’apporto di Crescini ancora “fuori uso” e con Marcovecchio a riposo preventivo.
Il Coach comunque farà ricorso da metà gara ai sempre affidabili Morelli come alternativa in regia e Tripiccione di banda all’occorrenza, per cercare una quadra e provare a raggiungere il tie-break, purtroppo senza riuscirci…
Speriamo in tempi migliori… ma il calendario certo non aiuta perché sabato prossimo verrà a farci visita la corazzata Tomei Livorno, attuale capolista del girone. Forza SQUADRA!

PALLAVOLO MASSA CARRARA – PALLAVOLO CASCINA 3-1 (25-20; 25-20; 20-25; 25-17)

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Luca ORSOLINI.
Mario ARMANI, Iacopo BARONTI, Michele BARONTI, Lorenzo COMELLA, Luigi COSTANTINI, Keriann CRESCINI, Gabriele DI NASSO, Pietro GARZELLA, Felice MARCOVECCHIO, Mattia MARIOTTI, Luca MORELLI (K), Samuele PERGOLESI (L), Alberto TRIPICCIONE, Andrea ZUCCHINI.
Dirigente accompagnatore Alessandro GARZELLA.