SERIE C Maschile: brutta sconfitta casalinga…

Una brutta sconfitta, soprattutto inattesa nella maniera più assoluta, si è consumata sul taraflex della Galilei dove la Pallavolo Cascina, con la voglia di rifarsi dopo le ultime due gare a bottino zero, attendeva un Montebianco Volley molto più attardato in classifica. Così purtroppo non è stato ed i biancorossi dovranno registrare un‘altra battuta d’arresto, perdendo 3 a 2 e racimolando solo un punto… Le attenuanti ci sono, per carità, ma probabilmente qualcosa di più in campo poteva essere escogitato per portare a casa un risultato diverso. Orsolini oggi, oltre alla solita impossibilità ormai divenuta quasi “endemica” di non poter dar respiro al posto 2, si trovava a consegnare in mano all’esordiente Comella il pallino della difesa, per via di un Pergolesi infortunatosi nella ” battaglia” col Tomei Livorno.
Ma quello che comunque in ogni modo si è visto o, meglio, non si è visto, è stata stranamente l’aggressività sportiva adeguata a vincere una partita.
Sotto di uno al primo set, Orsolini prova l’avvicendamento in regia con Baronti per Morelli, individuando lì il tasto da toccare, ma la risposta sarà purtroppo ugualmente di un altro set ceduto, segno probabilmente di un approccio complessivo non proprio adeguato. Il terzo, fatidico spesso a chi conduce 2 a 0, sorriderà quindi al Cascina che riesce a riassestarsi meglio possibile. Di fronte però ha un avversario, fatto di esperienza & gioventù, che a quel punto ci crede veramente e gli farà sudare fino all’ultimo l’agognata, guai a non arrivarci, speranza di tie-break.
Con un po’ di morale ripreso e con l’avversario che anch’esso qualche sbavatura la concede, si va davvero al quinto conquistando con margine il quarto, ma con azioni poco incisive, con poche soluzioni d’attacco, con qualche palla di troppo che cade in difesa e con una battuta che non fa mai male. Tutte componenti queste che, riproposte pari pari nel corso del set breve, faranno scappare via subito gli ospiti senza margini di ripresa, consegnando quindi al Cascina il magro risultato di una sconfitta che brucia, pur con un punto all’attivo.
Verranno sicuramente tempi migliori… anche se, a dire il vero, in altre occasioni non sono mancati apprezzamenti allo scorrere del gioco che ci aveva fatto molto più impressione di squadra consistente. Un periodo un po’ storto può capitare, l’importante è non mollare ed andare avanti con l’impegno di mantenersi più alto possibile in classifica.

PALLAVOLO CASCINA – MONTEBIANCO VOLLEY 2-3 (20-25; 23-25; 25-22; 25-15-; 12-15)

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Luca ORSOLINI.
Mario ARMANI, Iacopo BARONTI, Michele BARONTI, Lorenzo COMELLA (L), Luigi COSTANTINI, Keriann CRESCINI, Gabriele DI NASSO, Pietro GARZELLA, Felice MARCOVECCHIO, Mattia MARIOTTI, Luca MORELLI (K), Samuele PERGOLESI (L), Alberto TRIPICCIONE, Andrea ZUCCHINI.
Dirigente accompagnatore Alessandro GARZELLA.