Serie C Femminile: grinta e determinazione per strappare 1 punto prezioso al Dream!

Oltre 2 ore di battaglia per le nostre ragazze che, dopo 2 mesi di stop, mettono in campo tutto quello che hanno e riescono a strappare un punto, quasi insperato alla vigilia, sul proibitivo campo del Dream Volley Pisa.
Coach Lazzerini parte con Cerri in regia opposta a Corti E., Crescini e Simoncini in banda, Leto e Passaglia al centro e Fiaschi libero. Le nostre ragazze com’era prevedibile partono un po’ contratte e fanno estrema fatica a scardinare il muro difesa locale. Di contro il Dream mette subito in mostra le proprie potenzialità fisiche e tecniche, risultando molto efficace in prima linea. La parità dura poco più di metà set, quando le padrone di casa approfittano di 2 errori in attacco delle biancorosse per prendere il largo e chiudere a 18.
Alla ripresa Papeschi prende il posto di Simoncini e le nostre ragazze sembrano aver smaltito un po’ di ruggine… ritrovando lucidità e determinazione. Fiaschi guida bene la ricezione, mentre Crescini e Passaglia riescono a trovare buona continuità in attacco. Un punto di seconda di Cerri, dà il la al break decisivo che consente alle nostre di conquistare il parziale (17/25).
Nel terzo prosegue il trend del set precedente. Il Dream è falloso al servizio, mentre le biancorosse continuano a macinare gioco, con Leto e Corti che riescono a più riprese a frenare a muro gli schiacciatori locali. Un attacco di Papeschi e un bel turno al servizio di Cerri ci consentono di chiudere 20/25.
Si riparte con le pisane decise a rientrare in partita e fin dai primi punti si dimostrano pronte a schiacciare sull’acceleratore con la stessa efficacia di inizio gara. Coach Lazzerini prova a cambiare l’inerzia del parziale, inserendo in serie Simoncini per Corti E., Corti F. per Fiaschi e Bosco per Leto. La reazione c’è, Simoncini e Bosco rispondono presente in attacco e permettono di ricucire lo svantaggio fino al -3. Grande agonismo nel finale di set, scambi lunghi e concitati, grandi difese da parte di entrambe le squadre, ma sono le padrone di casa a mettere giù i palloni pesanti e ad aggiudicarsi la frazione (25/19).
Si va dunque al tie-break che, considerati i 2 mesi di stop dalle gare e le 5 atlete rientranti post Covid, poteva pensarsi dall’esito scontato. Invece le biancorosse gettano il cuore oltre l’ostacolo e danno battaglia fino all’ultimo punto. Partono in vantaggio le Pisane che continuano a martellare in posto 4 e riescono a girare 8-5. Le nostre ragazze raschiano il barile, rischiando al servizio e contrattaccando con efficacia. Ecco la rimonta che ci consente addirittura un match-point sul 13/14. Manca purtroppo il “la” finale… e il Dream approfitta di 2 errori gratuiti delle biancorosse aggiudicandosi set e match (16/14).
Viste le premesse della vigilia e l’avversario di assoluto valore che, come nella gara di andata si è confermato certamente come il più attrezzato del girone, il bicchiere deve essere sicuramente considerato mezzo pieno.
Certo il vantaggio di 2 set a 1 e il match point finale avevano alimentato la speranza di potersi aggiudicare la vittoria, ma l’amarezza deve lasciare spazio alla consapevolezza di essersela giocata alla pari.
Adesso è necessario ricaricare le pile rapidamente, per affrontare un periodo bello tosto, con 2 appuntamenti già in questa settimana: mercoledì 23 alle 21.15 ospiteremo il Pantera Volley Lucca e sabato alle 21.00 sempre a Cascina sarà di scena il Volley Peccioli.
Guardia alta e… vi aspettiamo in palestra a tifare biancorosso! FORZA SQUADRA!!!

DREAM VOLLEY PISA – PALLAVOLO CASCINA 3-2 (25-18; 17-25; 20-25; 25-19; 16-14)

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Emanuele LAZZERINI.
Martina BARTALI, Noemi BOSCO, Giulia CERRI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI (L2), Anais CRESCINI, Francesca FIASCHI (L1), Gioela LETO, Alessia PAPESCHI, Eleonora PASSAGLIA, Francesca PECENE, Camilla SIMONCINI.
Dirigente accompagnatore Maurizio MONTEMARANI.