Serie C Femminile: derby amaro per le biancorosse…

Brutta sconfitta nel derby di ritorno per le nostre ragazze che si devono arrendere per 0-3 alla Pallavolo Casciavola.
Tante le attenuanti in casa Cascina, che nell’ultimo mese e mezzo ha dovuto fare i conti con 12 atlete su 14 colpite dal Covid… e questo non ha certo permesse di trovare continuità, forma e ritmo negli allenamenti. Alla vigilia della gara si sono dovute registrare anche le positività dello “staff”: coach e dirigente accompagnatore hanno dovuto dare forfait così Luca Orsolini (Allenatore della C Maschile) e Erika Montemarani (coach del settore giovanile) hanno dato manforte, guidando la squadra dalla panchina.
Si parte con Cerri in regia opposta a Corti E., Papeschi e Simoncini in banda, Leto e Passaglia sul centro, Corti F. libero. L’equilibrio dura ben poco, con le nostre che danno l’idea di poter battagliare alla pari solo in avvio di set, per poi cedere via via al crescendo ospite. La ricezione è intermittente e gli schiacciatori faticano a trovare spazio nel muro difesa ospite. Entra Crescini per Papeschi ma, dopo un debole tentativo di rimonta, Casciavola accelera e chiude a 16, 0-1.
Alla ripresa viene confermato il sestetto di fine set. Buono l’inizio delle nostre che sembrano trovare qualche varco in più con Leto e Passaglia dal centro. Si procede in sostanziale equilibrio 7-6, 10-10, 12-13. Qui un errore in ricezione, un attacco di poco out e un muro delle ospiti, consentono un break che spezza gambe e ritmo a Corti e compagne. I coach provano a tamponare la situazione chiamando un tempo e poi giocandosi le carte Papeschi per Simoncini e Del Pecchia-Pecene per Cerri-Corti E.
Le nostre recuperano fino al 18-22, ma non sono in grado di dare l’ultimo strappo e si arrendono a 20, 0-2.
Terzo set al via con Pecene confermata per Corti E., mentre Bartali subentra a Papeschi, Bosco a Passaglia e Fiaschi a Corti F. Buono ancora una volta l’avvio di set, con le nostre che mantengono la parità fino al 10, per poi tentare l’allungo sul 14-12 e 16-14, con 2 attacchi di Pecene a confermare il break.
Purtroppo su questo parziale si esaurisce la spinta delle nostre ragazze che incappano in 3 errori al servizio e 2 in attacco, dando il là finale alle avversarie che con caparbietà rimontano e si portano avanti. A poco serve il doppio cambio (Del Pecchia-Corti E. per Cerri-Pecene) riproposto nelle file biancorosse. Le ospiti picchiano duro in attacco e chiudono la contesa sul 19-25.
Sconfitta netta dunque, di cui va senz’altro dato merito all’avversario che ha messo in campo un’ottima prestazione sotto tutti i punti di vista.
Sapevamo, probabilmente, di non avere nelle gambe e nella testa energie sufficienti a tenere a lungo un ritmo alto, ma speravamo di poter competere in modo migliore. Ma questo non è il momento degli alibi. E’ il momento di lavorare e costruire soluzioni! Testa alta e guardiamo avanti con ottimismo e fiducia in vista di un’entusiasmante finale di stagione! Forza ragazze!!!

PALLAVOLO CASCINA – PALLAVOLO CASCIAVOLA 0-3 (16-25; 20-25; 19-25)

PALLAVOLO CASCINA: Allenatori Luca ORSOLINI e Erika MONTEMARANI.
Martina BARTALI, Noemi BOSCO, Giulia CERRI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI (L2), Anais CRESCINI, Giulia DEL PECCHIA, Francesca FIASCHI (L1), Gioela LETO, Alessia PAPESCHI, Eleonora PASSAGLIA, Francesca PECENE, Camilla SIMONCINI.
Dirigente accompagnatore Marco CORTI.