Serie C Femminile: V.P. Volley passa a Cascina…

Arriva una sconfitta nell’ultimo turno casalingo della regular season, che vede le biancorosse cedere il passo al Versilia per 3 set a 1. Nonostante il buon avvio delle nostre, le ospiti sono cresciute nel corso del match ed hanno dimostrato di essere più in palla aggiudicandosi con merito la gara.
Lazzerini parte con Bartali in regia opposta a Pecene, Crescini e Corti F. in banda, Bosco e Passaglia sul centro, Fiaschi libero.
Ottimo l’avvio delle nostre che spingono forte al servizio, tengono bene in seconda linea e prendono subito il largo dando l’impressione di poter fare la voce grossa. Bartali alterna bene il gioco sul centro e sugli esterni, e tutti gli attaccanti biancorossi danno il loro contributo. Il primo parziale scivola via senza troppi patemi e si chiude 25-17 per l’1-0.
Stesso sestetto alla ripresa, e l’inerzia del match sembra non mutare. Bartali e Crescini spingono al servizio e si va sul 6-1. Qua purtroppo qualcosa si inceppa. Un inconsapevole rilassamento e il crescendo dell’avversario fanno sì che la gara cambi rotta. Il coach inserisce prima Papeschi per Corti F., e poi si gioca un doppio cambio con Del Pecchia e Corti E., in luogo di Bartali e Pecene. Nonostante i cambi le ospiti iniziano a trovare le contromisure all’attacco locale e riescono a mettere palla a terra con molta più continuità. Il set rimane in equilibrio fino alle battute finali quando le versiliesi piazzano 2 muri decisivi che consentono loro di chiudere 23-25 e raggiungere l’1-1.
Nel terzo restano in campo Corti E. e Papeschi, mentre Bartali riprende in mano la regia. Dopo un parziale equilibrio iniziale sono le ospiti a dare lo strappo decisivo intorno alla metà del set, con le biancorosse che sembrano aver smarrito le proprie sicurezze, risultando fallose in seconda linea e troppo monotone in attacco. Le versiliesi ne approfittano e si portano sul 1-2, 21-25.
Nella quarta frazione prosegue il trend negativo della precedente. Il coach prova a rimescolare le carte inserendo Corti F. per Papeschi e Del Pecchia per Bartali. Dopo una timida reazione delle nostre ragazze, che tentano di rimanere attaccate al match, le ospiti controbattono prontamente appoggiandosi spesso sui propri laterali che eludono con continuità il muro difesa locale. Il break decisivo arriva intorno al 20 e Versilia chiude con merito a 21, per l’1 a 3 finale.
Nonostante ai fini della classifica il risultato non fosse influente c’è comunque una certa dose di rammarico per la sconfitta, ma soprattutto per il primo set e mezzo giocato con buona qualità e ritmo, a cui però hanno fatto seguito 2 parziali sottotono nei quali la squadra non è riuscita ad avere continuità un po’ in tutti i fondamentali. Va dato sicuramente grande merito alle avversarie, autrici di un’ottima prova che non sorprende certo gli addetti ai lavori. In pre-season infatti si additavano le Versiliesi come una delle squadre più attrezzate del girone.
Adesso testa all’ultima gara che ci vedrà impegnati sabato 16/4, vigilia di Pasqua, sul campo del Follonica. Poi ci sarà attesa per conoscere le graduatorie definitive dei 3 gironi di serie C regionale che andranno a determinare le griglie del prossimo girone Playoff.
Testa alta, lavorare duro… e forza ragazze!!!

PALLAVOLO CASCINA – V.P. VOLLEY 1-3 (25-17; 23-25; 21-25; 21-25)

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Emanuele LAZZERINI.
Martina BARTALI, Noemi BOSCO, Giulia CERRI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI, Anais CRESCINI, Giulia DEL PECCHIA, Francesca FIASCHI (L1), Gioela LETO, Alessia PAPESCHI, Eleonora PASSAGLIA, Francesca PECENE, Camilla SIMONCINI (L2).
Dirigente accompagnatore Maurizio MONTEMARANI.