Serie C Femminile: è un derby da primato!

Grande prestazione e risultato pieno per le ragazze di Lazzerini che hanno la meglio in 3 set sulla Pallavolo Casciavola, portando a casa un derby giocato con cuore, determinazione e qualità.

Il Coach in extremis recupera Cerri che scende in campo opposta a Corti E., Simoncini e Corti F. In banda, Leto e Passaglia sul centro e Cei libero.

Partono subito forte le biancorosse che sin dalla principio mettono sotto pressione la ricezione locale, riuscendo così a limitare la potenziale superiorità fisica delle casciavoline. Il sevizio va, la seconda linea risponde bene e Cerri riesce a gestire i suoi attaccanti con regolarità. Il parziale scivola via rapidamente e senza patemi (3-9, 13-22, 15-25) 0-1.

Alla ripresa stesso sestetto e stesso trend. Simoncini e Corti E. dai 9 metri schiacciano sull’acceleratore, mentre Passaglia e Leto con ripetuti attacchi dal centro mettono a frutto il buon lavoro della ricezione. Le padrone di casa cercano una reazione ricorrendo anche al doppio cambio, ma un attacco di seconda intenzione di Cerri stoppa la rimonta e da il là allo strappo decisivo. Un errore in battuta chiude il set 19-25 e ci consente di avanzare 0-2.

Al via la terza frazione e le nostre ragazze sembrano non avere alcuna intenzione di mollare la presa, spingendo ancora forte sia al servizio che in attacco, 2-7, 11-16. I parziali favorevoli ci illudono di aver chiuso anzitempo la pratica, ma Casciavola non ci sta e, agevolata da qualche errore gratuito delle biancorosse, rimonta e allunga portandosi addirittura sul 22-20.  Un tempo del coach stoppa l’inerzia degli ultimi punti e le cascinesi, trascinate in attacco da Corti F. e Simoncini, si rifanno avanti 22-23. Gli scambi decisivi, a completare il fantastico break di 5 punti, portano la firma di Martina Bartali che, subentrata in extremis a Simoncini, chiude i giochi con un lob in posto 5 e un muro punto sull’opposto avversario (22-25, 0-3), dando il via alla festa biancorossa.

Grande soddisfazione dunque per una vittoria voluta e meritata, che ci regala 3 punti importanti e ci consente di raggiungere momentaneamente la vetta della classifica.

Pur consapevoli che ci sono squadre ricche di giocatrici di esperienza e caratura tecnica decisamente superiori alle nostre, ci godiamo il momento, certi che le nostre ragazze daranno battaglia su ogni campo e contro ogni avversario. Già sabato prossimo ci aspetta infatti un altro match proibitivo al cospetto del Volley Cecina, squadra che al netto di qualche difficoltà incontrata nelle prime giornate, vanta giocatrici e staff tecnico di assoluto valore con tanta esperienza nei campionati nazionali.

Appuntamento quindi a sabato prossimo alle 21.00 nella palestra di via Galilei per sostenere tutti insieme le nostre ragazze!!!

Nella foto di Lorenzo Barsotti (http://lorenzobarsotti.it/) il gruppo squadra a fine gara.

PALLAVOLO CASCIAVOLA – PALLAVOLO CASCINA 0-3 (15-25; 19-25; 22-25)

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Emanuele LAZZERINI.

Martina BARTALI, Cristina CEI (L2), Giulia CERRI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI, Giulia DEL PECCHIA, Francesca FIASCHI (L1), Blessing LEMMI, Ilaria LENZI, Gioela LETO, Eleonora PASSAGLIA, Camilla SIMONCINI.

Dirigente accompagnatore Marco CORTI.