SERIE C Femminile: vittoria entusiasmante a Riotorto!

Serviva una grande prestazione per strappare punti alla corazzata Riotorto, e così è stato, dopo una gara emozionante culminata con una vittoria per 0-3 difficilmente pronosticabile alla vigilia.
Le nostre ragazze, al cospetto di una squadra che vanta un roster di giocatrici con esperienza decennale nei campionati nazionali e regionali, hanno messo in campo testa, tecnica e cuore riuscendo a spuntarla sempre sul filo di lana.
Lazzerini, che per l’occasione deve fare a meno di Leto, manda in campo Cerri in diagonale a Corti E., Simoncini e Corti F. in banda, Passaglia e Lenzi sul centro, Fiaschi libero.
Avvio di match molto combattuto, la squadra locale spinge forte in attacco e fa valere i centimetri a muro, le biancorosse rispondono con ottimi interventi difensivi e cercano di rimanere sempre attaccate nel punteggio.
Riotorto tenta la fuga con un break di 5-0 e si porta sul 15-11. Un tempo del coach e un muro di Lenzi stoppano l’inerzia del set e un ottimo turno al servizio di Corti F. ci consente prima di raggiungere la parità e poi di allungare a +3.
La “battaglia” prosegue fino al 23 quando un mani out di Simoncini e un primo tempo di Passaglia ci permettono di chiudere col minimo scarto, 23-25, 0-1.
Stesso trend nel secondo set, le due squadre si superano vicendevolmente e nessuna delle due riesce a ritagliarsi un margine considerevole. Questa volta è un turno al servizio di Lenzi a fare la differenza e a portarci oltre il 20 con 3 punti di vantaggio. Le padrone di casa si riportano sotto fino al 22-24, ma un pallonetto di Corti E. argina la rimonta e chiude il parziale 22-25, 0-2.
Al via la terza frazione con Ritorto che appare subito deciso ad allungare la contesa. Le locali, appoggiandosi sulla qualità e l’esperienza del proprio play e dei propri schiacciatori, provano ad accelerare mantenendo un esiguo vantaggio per gran parte del set.
Il punteggio arriva addirittura sul 23-20 in favore di Riotorto, ma le nostre ragazze dimostrano una volta di più tanta voglia di lottare, e molto poca di arrendersi. Fiaschi difende palloni preziosi, Corti F. e Simoncini da posto 4 ci riportano in gioco e capitan Corti E. al servizio piazza l’ace decisivo che chiude set e partita, regalandoci 3 punti incredibili!
Una vittoria entusiasmante dunque per le nostre ragazze, che hanno dimostrato di saper reagire anche ai momenti difficili che si sono susseguiti durante il match.
Match che poteva “complicarsi” anche per l’assenza last minute di Leto, brillantemente sostituita da Ilaria Lenzi che ancora una volta ha risposto presente dando un contributo decisivo sia a muro che dai 9 metri.
Orgoglio e soddisfazione per il filotto di risultati ottenuti, ma non c’è tempo per troppi festeggiamenti… Il campionato infatti ci riserva subito un altro trittico di partite decisamente molto complicate, che ci vedrà affrontare in serie Donoratico, V.P. Volley e Dream Volley.
Appuntamento quindi a sabato 19/11 alle 21.00 alla Galilei, dove ospiteremo il Donoratico Volley di Coach Fabrizio Ricoveri (grande ex, che nel settore maschile ha fatto la storia della Pallavolo Cascina), ottima squadra ricca di qualità tecnica ed esperienza reduce dalla netta vittoria per 3-0 sul Volley Peccioli.
Le biancorosse daranno sicuramente battaglia e noi tutti siamo chiamati a sostenerle! Vi aspettiamo!!!
UNION VOLLEY RIOTORTO – PALLAVOLO CASCINA 0-3 (23-25; 22-25; 23-25)PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Emanuele LAZZERINI.
Martina BARTALI, Cristina CEI (L2), Giulia CERRI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI, Giulia DEL PECCHIA, Francesca FIASCHI (L1), Blessing LEMMI, Ilaria LENZI, Eleonora PASSAGLIA, Camilla SIMONCINI.
Dirigente accompagnatore Marco CORTI.