Serie C Femminile: 1 punto e qualche rammarico nel derby di ritorno! 

Ancora tante emozioni e una battaglia lunga due ore nel derby di ritorno, che purtroppo termina con lo stesso risultato di due settimane fa.

Lazzerini parte con le diagonali Del Pecchia-Corti E., Papeschi e Corti F., Lenzi e Sgherri, Di Matteo libero. L’inizio è di marca casciavolina, le ospiti spingono forte dai 9 metri e mettono pressione in attacco. Lo svantaggio si fa ben presto rilevante e le nostre ragazze faticano a ricucire. Una timida reazione a metà parziale non è sufficiente a rimettere in discussione il set e Casciavola si porta in vantaggio 14-25, 0-1.

Si riparte con le biancorosse decise a ribaltare la contesa. La reazione è veemente, Lenzi al servizio e Sgherri a muro suonano la sveglia, tracciando un break di 5 punti. Le ospiti provano a reagire, ma Corti F. e Di Matteo alzano le barricate in difesa difendendo tutto il difendibile. Il risultato non torna mai in discussione e ci riportiamo in parità, 25-12, 1-1.

La terza frazione sembra partire con i migliori auspici. Le biancorosse si portano subito in vantaggio dando l’impressione di avere in mano il pallino del gioco. Capitan Corti si fa sentire a muro e Sgherri da posto 3 apre spazi nella difesa avversaria spingendo la squadra fino al +4, 17-13, 21-17, 22-19.

Sul più bello però qualche errore gratuito di troppo… in difesa, ricostruzione e attacco, rimette in partita le ospiti, che chiudono col minimo scarto dopo aver inseguito a distanza per tutta la frazione, 23-25, 1-2.

La delusione dell‘epilogo sfavorevole non abbatte però le cascinesi, che si ripresentano in campo con grande determinazione. Il quarto set è di nuovo un monologo biancorosso. Tommasini, subentrata in regia, trova risposte positive da tutti i suoi attaccanti che impediscono a Casciavola di rifarsi sotto. 2 mani out di Papeschi intorno al 20 sanciscono il break decisivo e chiudiamo con margine portando la gara al tie break 25-19, 2-2.

La quinta frazione è un replay di quella di due settimane fa. Le ospiti provano a fuggire in avvio, ma le nostre controbattono colpo su colpo trovando la parità dopo il cambio campo. C’è spazio per un ultimo vantaggio cascinese grazie a un muro di Lenzi che ci porta sul 12-11. È solo un’illusione… perché Casciavola aumenta i giri a muro e stoppa per 3 volte l’attacco biancorosso. Non c’è più spazio per reagire, le ospiti chiudono set e partita, 12-15, 2-3.

1 punto che fa classifica, ma una sconfitta che sicuramente lascia un po’ di dispiacere soprattutto per quel terzo set dominato fino al 22 nel quale non siamo stati in grado di concretizzare quanto di buono costruito nella prima parte del parziale. Delusione da smaltire in fretta perché le sfide non sono certo terminate. Sabato prossimo ci aspetta infatti un’altra partita proibitiva in quel di Viareggio al cospetto dell’Oasi Volley, squadra di grande esperienza che all’andata ci superò per 3-2 tra le mura amiche. Certi che ancora una volta le nostre ragazze metteranno in campo tutte loro stesse, vi diamo appuntamento per sabato 24/2 alla palestra di Via Giannessi a Viareggio ore 21.00.

Forza Cascina!!!

 

PALLAVOLO CASCINA – PALLAVOLO CASCIAVOLA 2-3 (14-25; 25-12; 23-25; 25-19; 12-15)

 

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Emanuele LAZZERINI.

Giorgia CALURI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI, Giulia DEL PECCHIA, Sara DI MATTEO (L2), Sofia FERRI, Francesca FIASCHI (L1), Blessing LEMMI, Ilaria LENZI, Alessia PAPESCHI, Elisa PASSERINI, Noemi SGHERRI, Lisa TOMMASINI.

Dirigente accompagnatore Maurizio MONTEMARANI, Segnapunti Stefano FASTELLI.