Serie C Femminile: un punto a Massa per chiudere un’ottima stagione! 

E’ stata una giornata di festa quella di sabato scorso a Massa: le due squadre, prive di “obbiettivi di classifica”, si sono date battaglia per oltre 2 ore di gioco dando ad vita una gara piacevole, dove si sono alternate alla guida del punteggio.

Si parte con Del Pecchia in regia opposta a Lemmi, Corti F. e Papeschi in posto 4, Sgherri e Passerini sul centro, Fiaschi libero. L’avvio è di chiara marca massese con le nostre ragazze che faticano a trovare ritmo e continuità sia in seconda linea, che in avanti. Nonostante 2 time out e l’ingresso di Ging, le padrone di casa sono brave a tenersi a distanza e chiudere con margine, 25-12, 1-0.

Alla ripresa cambia l’inerzia, la ricezione inizia a funzionare e riusciamo ad aumentare sensibilmente le percentuali di attacco. Lemmi in attacco e Passerini al servizio ci consentono il break decisivo che ci riporta in parità, 19-25, 1-1.

Inizia il terzo set con gli ingressi di Caluri prima e Capitan Corti poi. L’andamento è analogo al set precedente, Fiaschi e Papeschi supportano a dovere la regia, mentre Sgherri e Corti F. mettano a terra palloni con buona continuità. Sono 2 muri di Caluri che ci consentono di prendere il largo e chiudere senza troppi patemi, 13-25, 1-2.

Alla ripresa Lenzi subentra a Sgherri e le nostre ragazze sembrano partire col piede giusto. Il +2 iniziale però è un fuoco di paglia, perché Massa ci tiene a chiudere bene la stagione e con orgoglio e determinazione ribalta la contesa.

Le biancorosse di contro calano d’intensità, perdendo efficacia sia al servizio che in difesa. Un bell’attacco diagonale di Corti E. e un servizio di Ging, nuovamente subentrata, provano a scuotere le nostre ragazze, ma la reazione è tardiva. Le padrone di casa resistono e portano con merito la gara al tie break, 25-11, 1-1.

La quinta frazione è un susseguirsi di emozioni con le 2 squadre che si superano più volte dando vita ad azioni lunghe e divertenti. Sul 14-13 purtroppo una distrazione arbitrale mette fine a un match che sicuramente avrebbe meritato un altro epilogo… a prescindere dal vincitore: infatti Francesca Corti attacca sulle mani del muro, con la palla che conseguentemente vola via, per quello che sarebbe stato il punto del 14 pari (sic), ma la direttrice di gara prende palesemente un abbaglio… e tra l’incredulità dei presenti inverte la decisone, segnalando un tocco di muro delle biancorosse che però in quell’azione (ahinoi) non avevano murato, ma bensì ricevuto ed attaccato… 15-13, 3-2.

Al di là del quasi “comico” punto finale, chiudiamo con il sorriso e con una bella gara nella quale tutte le ragazze hanno dato il proprio contributo mostrando frazioni di ottima pallavolo.

Il bilancio di fine stagione è senz’altro positivo, tenuto conto della giovanissima età media della squadra, in un’annata di pieno rinnovamento caratterizzata da molti esordi in categoria. Il mantenimento della serie C è arrivato senza affanno, in un girone dal livello tecnico molto alto con squadre dotate di esperienza (e budget) decisamente superiori ai nostri.

Per ambire a qualcosa in più era chiaramente necessaria una maggior continuità di rendimento all’interno delle singole gare, e della stagione tutta, ma è altrettanto evidente che ci sono stati picchi di gioco e di risultati decisamente elevati. Basti pensare alle vittorie da 3 punti ottenute con le corazzate Volley Livorno, Delfino Pescia e Volley Cecina o al doppio 3-2 nei derby col Casciavola, che parteciperà con Porcari ai playoff promozione.

Adesso qualche giorno di pausa… e poi ci rituffiamo in palestra per programmare e preparare la nuova stagione con rinnovato entusiasmo e voglia di crescere!!!

Stay Tuned and… see you soon!!!

Forza Cascina!

 

ROBUR MASSA – PALLAVOLO CASCINA 3-2 (25-12; 19-25; 13-25; 25-11; 15-13)

 

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Emanuele LAZZERINI.

Giorgia CALURI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI, Giulia DEL PECCHIA, Sara DI MATTEO (L2), Sofia FERRI, Francesca FIASCHI (L1), Melissa GING, Blessing LEMMI, Ilaria LENZI, Alessia PAPESCHI, Elisa PASSERINI, Noemi SGHERRI.

Dirigente accompagnatore Maurizio MONTEMARANI.