Serie C Femminile: da Capannori 1 punto e… qualche rammarico.

Sconfitta di misura nella prima trasferta stagionale, che lascia un po’ di amaro in bocca alla luce del brillante avvio seguito da un blackout nei successivi set.
Il coach parte con Cerri opposta a Corti E., Simoncini e Corti F. schiacciatori, Leto e Passaglia sul centro, Cei libero.
Ottimo l’avvio di gara con le nostre brave a spingere al servizio e a variare le soluzioni offensive togliendo punti di riferimento alla giovane squadra di casa. Il set scivola via senza troppi patemi e riusciamo a chiudere agevolmente a 15.
Alla ripresa il trend sembra non mutare e le biancorosse riescono a racimolare subito un bel vantaggio conservandolo fino al 18-22. Un calo in ricezione della nostra seconda linea consente alla Nottolini di rifarsi sotto fino ad una lunghezza di distanza, ma un muro e un attacco di Passaglia chiudono la contesa a 23.
Alla ripresa le padrone di casa appaiono subito determinate a prolungare la gara. Salgono di tono sia al servizio che in attacco e riescono ad ottenere un buon margine fino addirittura al 16-11. Un tempo del coach e qualche accorgimento tattico con Fiaschi in campo per Cei, Bartali per Simoncini e Lenzi per Passaglia permettono alle nostre di ritrovare il filo, recuperare e portarsi addirittura in vantaggio sul 17-19.
Il match sembra avviarsi verso la conclusione ma così non è. Cerri alza bandiera bianca per infortunio e Lazzerini ricorre al doppio cambio con Del Pecchia e Lemmi dentro la contesa.
Di fatto è la sliding door del match, con le biancorosse che smarriscono equilibrio e concentrazione diventando fallose un po’ in tutti i fondamentali.
Sia il terzo che il quarto parziale terminano infatti a 21 in favore delle lucchesi. Le nostre ragazze tentano uno scatto d’orgoglio in chiusura di quarto set, rimontando fino al 23-21, ma un’invasione a rete pone fine alle nostre velleità.
Senza storia il Tie Break, che la squadra locale si aggiudica con margine aggiudicandosi i 2 punti in palio, 15-8, 3-2.
Sconfitta da archiviare in fretta, che ci servirà per imparare a reagire in modo diverso e positivo a momenti avversi, infortuni e cali di concentrazione che nell’arco delle partite e della stagione possono ovviamente capitare.
Augurandoci che l’infortunio di Giulia sia risolvibile nel minor tempo possibile, ci rituffiamo in palestra con voglia e determinazione per preparare al meglio il prossimo ciclo di partite decisamente impegnative che ci vedrà affrontare in serie Oasi, Casciavola, Cecina e Riotorto.
Testa alta e… lavorare! Forza ragazze!!!

NOTTOLINI VOLLEY – PALLAVOLO CASCINA 3-2 (15-25; 23-25; 25-21; 25-21; 15-8)

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Emanuele LAZZERINI.
Martina BARTALI, Cristina CEI (L2), Giulia CERRI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI, Giulia DEL PECCHIA, Francesca FIASCHI (L1), Blessing LEMMI, Ilaria LENZI, Gioela LETO, Eleonora PASSAGLIA, Camilla SIMONCINI.
Dirigente accompagnatore Maurizio MONTEMARANI.