Serie C Femminile: prestazione e carattere valgono 3 punti pesanti!

Pronta riscossa per le ragazze di Lazzerini che, dopo il mezzo passo falso di Capannori, si riportano subito in carreggiata riuscendo ad avere la meglio di un ottimo avversario, che la scorsa stagione ci aveva sconfitto in entrambe i match disputati.

Il coach, che deve fare i conti con l’assenza di Cerri, parte con Del Pecchia in regia, opposta a capitan Corti E., Simoncini e Corti F. in banda, Leto e Passaglia sul centro, Fiaschi libero.

Primo set a chiara trazione biancorossa, con le nostre ragazze brave a spingere al servizio e abili a variare le soluzioni offensive. L’Oasi non trova le contromisure ed alza bandiera bianca a 19.

Analogo il secondo set: le nostre partono forte, ma le ospiti si tengono a galla grazie agli attacchi dei propri esterni e ad una maggiore efficacia dai 9 metri. Il coach inserisce Bartali per Simoncini, cresce la continuità in ricezione e le nostre ritrovano fiducia ed efficienza in attacco. Prima Bartali da posto 2 e poi Corti F. in pipe tracciano il solco decisivo che ci porta sul 20-16 e poi a chiudere 25-22.

Cambia il trend nel terzo set, le viareggine giocano il tutto per tutto e le nostre, forti dei 2 set di vantaggio, calano di concentrazione.

Sul 8-12 Lazzerini prova a dare la scossa con un time out, e poi inserendo in serie Lenzi, Lemmi e Cei. La reazione c’è, ma non abbastanza duratura per impensierire le ospiti, che chiudono con margine e si portano sul 2-1.

Al via il quarto set con il sestetto iniziale. L’Oasi sembra decisa ad arrivare al tie-break, riuscendo a portarsi avanti di 5 lunghezze fino al 11-16. Le biancorosse però non sono della stessa idea e con grinta, tecnica e voglia di vincere si riportano in parità con un bel turno al servizio di Simoncini. Un lungolinea di Corti E. e un primo tempo di Passaglia ci permettono l’allungo fino al 22-18. Il match sembra prossimo al capolinea, ma qualche decisione di dubbia interpretazione (un attacco in/out, 2 falli in palleggio e un cartellino rosso) consentono inaspettatamente alle ospiti di rientrare in gara, impattare a 22 e crederci ancora. Le nostre però reagiscono positivamente alle difficoltà e grazie a un muro di Leto e un mani out di Simoncini chiudono con ampio merito set e partita, 25-23, 3-1.

Bella prestazione dunque delle nostre ragazze, che venivano dal brusco stop di Capannori seguito all’infortunio di Cerri che poteva minarne certezze e morale. Così non è stato, Giulia Del Pecchia si è assunta brillantemente l’onere e l’onore della regia e la squadra si è compattata mettendo in campo cuore e orgoglio.

Nemmeno il tempo di festeggiare i 3 punti che è già tempo di rituffarsi in palestra per preparare il match di sabato prossimo, un derby sicuramente proibitivo, ma che come sempre sarà bellissimo da giocare.

Appuntamento a sabato prossimo alle 21.00 a Casciavola per sostenere le nostre ragazze! Forza Cascina!!!

 

PALLAVOLO CASCINA – OASI VOLLEY VIAREGGIO 3-1 (25-19; 25-22; 13-25; 25-23)

 

PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Emanuele LAZZERINI.

Martina BARTALI, Cristina CEI (L2), Giulia CERRI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI, Giulia DEL PECCHIA, Francesca FIASCHI (L1), Blessing LEMMI, Ilaria LENZI, Gioela LETO, Eleonora PASSAGLIA, Camilla SIMONCINI.

Dirigente accompagnatore Maurizio MONTEMARANI.